F1, GP CANADA: POLE PER RUSSELL, VERSTAPPEN 2°, FERRARI ELIMINATE IN Q2

Pole position per George Russell nelle qualifiche del Gran Premio del Canada. Max Verstappen completa la prima fila, precedendo Lando Norris e Oscar Piastri. Disastro Ferrari con Charles Leclerc undicesimo, e Carlos Sainz dodicesimo, che sono stati eliminati in Q2.

RUS

Nelle qualifiche di Montreal a sorpresa s’impone George Russell. Sarà il pilota della Mercedes a partire davanti a tutti nel Gran Premio del Canada, nona prova del mondiale 2024 di Formula 1. 1.12.000 è il crono che ha permesso a Russell di conquistare la seconda pole position della carriera, la prima stagionale. Stesso tempo per Max Verstappen, che per aver fatto il giro dopo l’inglese, si è dovuto accontentare della prima fila.

Terzo con un distacco di appena 21 millesimi Lando Norris, che ha vinto il duello in casa McLaren con Oscar Piastri (+0.103) quarto. Mvp della sessione Daniel Ricciardo (1.12.178), che ha piazzato la Visa in quinta piazza, davanti a Fernando Alonso (1.12.228). Delude Lewis Hamilton (1.12.280) veloce fin dal Q1, che non riuscendosi a migliorare nell’ultimo tentativo è scivolato in settima posizione, accusando un gap di tre decimi (1.12.280) dal compagno di squadra.  Completano la top ten Lance Stroll (+ 0.701) e Alexander Albon (+0.796).

Il colpo di scena delle qualifiche è stata l’eliminazione in Q2 di entrambe le Ferrari, con la SF-24 che ha confermato le difficoltà delle FP3. Charles Leclerc undicesimo è stato messo fuori dal Q3 da Stroll, e domani scatterà dalla sesta fila insieme a Carlos Sainz dodicesimo. Alle loro spalle Logan Sargeant tredicesimo, seguito da Kevin Magnussen e Pierre Gasly. Chiudono lo schieramento di partenza Sergio Perez, che non ha superato come a Monaco il taglio in Q1. Valtteri Bottas, Esteban Ocon, Nico Hulkenberg e Guanyu Zhou.

Lascia un commento