MOTO GP: QATAR GP: INIZIA IL MONDIALE

Domenica a Losail incomincia il mondiale Moto Gp, mai come quest’anno atteso e incerto, con tanti piloti in grado di lottare per la vittoria e podio.

Favorito numero uno Marc Marquez, che cerca il 5 mondiale con la Honda, che rispetto al 2017 gli ha messo a disposizione una moto competitiva fin dai test, risolvendo i problemi di motore, ed è tornata dopo molti anni la moto da battere.

Sfidante numero uno Andrea Dovizioso, fin dalle prove di Sepang ha ritrovato il feeling dell’anno scorso con la Ducati impressionando soprattutto, nelle simulazioni gara.

Partono in seconda fila Valentino Rossi, proprio oggi ha rinnovato il contratto fino al 2020 con la Yamaha, per continuare ad inseguire il sogno del decimo titolo, Maverick Vinales, rispetto al compagno di squadra è ancora alla ricerca delle sensazioni dell’anno scorso sulla M1, che non sembra sullo stesso livello, di Honda e Ducati.

Leggermente più indietro Jorge Lorenzo, dopo il test di Sepang sembrava poter tornare a lottare per il titolo, mentre in Thailandia e Qatar ha fatto fatica, Johann Zarco rivelazione del 2017, ma come Rossi-Vinales il suo campionato dipenderà se la Yamaha, non avrà gli alti e bassi della passata stagione.

Possibili outsider Danilo Petrucci, anche lui viene da un ottimo precampionato, cosi come Carl Crutchlow, Andrea Iannone e Alex Rins, con una Suzuki tornata competitiva come due anni fa, mentre Jack  Miller si candida ad essere la sorpresa della stagione.

Grandi incognite Aprilia-Ktm non brillanti nei test, curiosità su quello che potrà fare Syahrin, ingaggiato dal team Tech 3 per il problema fisico di Folger, tra i rookie grosse aspettative su Franco Morbidelli, campione del mondo della Moto 2 che vuole confermarsi anche nella classe regina.

In Moto 2 i candidati al titolo sono Alex Marquez, Miguel Oliveira e Checco Bagnaia, a caccia di rivincita Sam Lowes molto attesi fra gli italiani, Mattia Pasini dopo un 2017 sorprendente, Romano Fenati subito a suo agio sulla Kalex Luca Marini, che cerca la definitiva consacrazione.

Grande incertezza in Moto 3, Canet e Martin uomini da battere proveranno ad interrompere l’egemonia spagnola e riportare il titolo in Italia, Di Giannantonio, Antonelli, Bulega, grosse aspettative anche su Arbolino e Foggia.

moto

Massimiliano Amato @nocciolone

 

 

 

 

Lascia un commento