GAND WEVELGEM: SAGAN TRIS

Peter Sagan conquista il terzo successo alla Gand Wevelgem battendo allo sprint Viviani, rimasto chiuso quando è partito il campione del mondo, terzo come alla Sanremo Dèmare.

Bene anche Trentin settimo, protagonisti Gilbert e Van Avermaet, che avevano provato sul Kemmelberg, prima dell’ultimo chilometro ad evitare la volata senza riuscirci, ma uscendo con buone sensazioni, in vista del Giro delle Fiandre.

CRONACA DELLA GAND-WEVELGEM

FUGA: Al 20 chilometro attaccano Goncalves (Katusha), Van Goethem (Roompot), Frison (Lotto Soudal), a cui si uniscono successivamente Ganna (Uae), Dunquennoy (Aqua Protect) e Van Schipt (Roompoot).

– 130 KM ALL’ARRIVO: Il vantaggio massimo dei fuggitivi tocca i 10 minuti.

– 100 KM ALL’ARRIVO:  Quando sono iniziati i primi muri, il gruppo tirato da Fdj e Katusha riduce lo svantaggio a 4.40.

– 72 KM ALL’ARRIVO: Sul Kemmelberg forcing di Gilbert che fa selezione nel gruppo, nelle retrovie Sagan, Kristoff e Moscon mentre ai fuggitivi rimangono 4 minuti.

– 55 KM ALL’ARRIVO: Il ritmo della Bmc nel tratto delle Plugstreet sgretola il gruppo, che si riduce ad una 50 di unità

–39 KM ALL’ARRIVO: Vermoot, Kuznetsov, Wallays e Kirsch che erano usciti dal gruppo, riprendono i fuggitivi.

– 35 KM ALL’ARRIVO: Sul secondo passaggio del Kemmelberg attacca Gilbert, ma sotto l’impulso di Vanmarcke il gruppo Van Avermaet-Sagan non gli lascia spazio, Moscon si scontra con un altro corridore ed è costretto a mettere il piede a terra, mentre i fuggitivi conservano 1.20, da cui si è staccato Ganna.

– 25 KM ALL’ARRIVO: La fuga viene annullata, il secondo gruppo inseguitore in cui ci sono Moscon e Kristoff, ha un ritardo di 21 secondi.

– 10 KM ALL’ARRIVO: Il vantaggio del gruppo Gilbert-Sagan-Van Avermaet, sale a 52 secondi su Kristoff, Valgren, Nielsen che hanno staccato, Moscon e gli altri inseguitori.

ULTIMO CHILOMETRO: Van Avermaet attacca, ma sotto il triangolo rosso il gruppo resta compatto.

SPRINT: Vanmarcke prova a sorprendere i velocisti, ma la Quick Step chiude il buco. Sagan lancia la volata partendo lungo sulla sinistra, vincendo la Gand Wevelgem, Viviani secondo, Dèmare terzo.

ORDINE D’ARRIVO

1 Sagan

2 Viviani st

3 Dèmare st

4 Laporte st

5 Debusschere st

6 Naesen st

7 Trentin st

DZJOzn1XkAADXdA

Massimiliano Amato @nocciolone

Lascia un commento