MOTO GP: POST BARCELLONA

Vediamo chi sono stati, i Protagonisti Promossi e Bocciati del Gran Premio di Catalogna.

PROTAGONISTI

Marquez: Cinico e fortunato, Sabato sfrutta la scia di Rossi per conquistare la prima fila, Domenica l’incidente alle sue spalle nel 2 giro, gli consente di vincere con facilità la 4 gara stagionale. Allungando a + 36 nel mondiale, si avvicina al 8 titolo mondiale della sua carriera.

Quartararo: Il Montemelò gli porta bene, sulla pista dove l’anno scorso ottenne la prima vittoria in Moto 2, conquista il 1 podio in top class. Ha dimostrato, una grande intelligenza tattica in gara lasciando Petrucci e Rins, battagliare per poi staccarli nel finale.

Petrucci: Mette un altro mattoncino al rinnovo, con un 3 posto ancora più importante, del successo di 2 settimane fa perché arrivato dopo un fine settimana difficile, dove ha faticato a trovare il feeling con la Gp19.

Honda: Si conferma la casa più forte, per aver portato le prime novità sulla moto di Lorenzo, a distanza di pochi giorni dal suo viaggio, in Giappone.

PROMOSSI

Rins: Occasione persa, per il passo messo in mostra Sabato nelle Fp4 sembrava poter sfidare Marquez, ed invece la voglia di strafare la superiorità della Ducati in rettilineo, lo hanno fatto innervosire e fatto accontentare, della 4 posizione.

Miller: Grande rimonta dalla 14 al 5 posto, ma il dover stressare subito le gomme per riportarsi su primi, lo fanno calare nella seconda parte.

Mir: Sesto e miglior risultato in Moto Gp, riuscendo a stare per qualche momento davanti, al compagno di squadra.

P.Espargaro: Oltre ad essere nuovamente, il migliore dei piloti Ktm e nei dieci batte, anche Nakagami.

Rabat: Torna dopo oltre un anno, in top ten.

Iannone: Domenica partendo ultimo, a causa di un problema tecnico nelle Q1 ha fatto vedere lampi, del vero The Maniac chiudendo 11.

Ducati: Doccia gelata e come a Jerez l’anno scorso, il sogno di riportare il titolo a Borgo Panigale, si complica.

Suzuki: Raccoglie meno del potenziale, messo in mostra fin dalle prove libere.

Yamaha: Dottor Jekyll e Mr Hyle, alla vigilia sembrava costretta a difendersi, invece senza lo strike di Lorenzo Vinales e Rossi potevano lottare, per il 1 posto.

BOCCIATI

Lorenzo: La voglia di dimostrare, al mondo ma sopratutto a Marquez il suo valore gli fa commettere, uno dei suoi più grandi errori della sua carriera, che condizionerà il mondiale.

Zarco: Decimo ma arriva un altra volta lontanissimo, da P.Espargaro.

Crutchlow: La caduta rovina, una grande prestazione.

Morbidelli: Bene fino alla Q2, poi dal warm up forse risentendo del volo nelle PL3 sparisce, ed infine cade.

Bagnaia: Quarto ritiro consecutivo.

Aprilia: Già la situazione è difficile, poi se Smith invece di aiutare a far crescere la moto, mette fuori gioco A. Espargaro tutto diventa, più complicato.

INGIUDICABILI

Dovizioso-Rossi-Vinales: A causa di Lorenzo la loro gara dura solo 2 giri, ad Assen avranno l’occasione per riscattarsi.

MOTO 2

La festa della famiglia Marquez, è completata da Alex che vince la 3 gara consecutiva e sfruttando, il ritiro di Baldassari è il nuovo leader del campionato. Sul podio Luthi e Navarro 4 Fernadez 5 Bastianini 6 Marini 7 Schrotter 8 Vierge 9 Lowes 10 Nagashima

CLASSIFICA: 1 Marquez 111 2 Luthi 104 3 Navarro 89 4 Baldassari 88

MOTO 3

Ramirez batte Canet, Vietti 3 beffando all’ultima curva imitando Rossi Lopez. 4. Foggia 5 Ogura 6 Fenati 7 Sasaki 8 Yamanaka 9 Kornfeil 10. Canet rafforza la leadership, sfruttando il ritiro di Dalla Porta e l’11 posto di Antonelli, partito 27.

moto

Massimiliano Amato @nocciolone

Lascia un commento