F1: GP DEL GIAPPONE: PERICOLO HAGIBIS SUL WEEK END

La Ferrari tornerà, alla vittoria ? O la Mercedes con il nuovo pacchetto aerodinamico sarà di nuovo, la macchina da battere? Questi sono i temi del Gran Premio, del Giappone.

Lewis Hamilton sempre più vicino al mondiale, prosegue il suo inseguimento ai record di Schumacher, ed in attesa di portarsi a -1 dagli 8 titoli del tedesco, vuole raggiungerlo a quota 6 successi a Suzuka e mantenere l’imbattibilità, che dura da 2 anni.

Valtteri Bottas, determinante nella doppietta delle Frecce d’Argento in Russia, proverà a lottare con il compagno di squadra e  consolidare il 2 posto, nella classifica piloti.

Charles Leclerc beffato a Sochi dalla virtual safety car, è determinato a rifarsi per riportare come ha fatto a Monza, la scuderia di Maranello dopo 15 anni sul gradino più alto del podio, ultimo a riuscirci Schumy nel 2005.

All-in per Max Verstappen e la Red Bull, che hanno deciso di utilizzare il 4 motore 2 settimana fa, proprio per cercare di vincere nella gara di casa della Honda.

Doppio obiettivo per Sebastian Vettel, ripartire dai 28 giri della Russia dove prima del ritiro, aveva messo in difficoltà e staccato CL16 a cui tenterà di rispondere anche in Q3, ed interrompere lo score di 0-8.

Sempre sotto esame, Albon che punta ad un altra buona prestazione per convincere Horner-Marko a rinnovargli il contratto, mentre la Mclaren spera di ottenere una nuova doppia top ten ten, con Sainz-Norris e mettere al sicuro il 4 posto nei costruttori, a caccia di riscatto Ricciardo Raikkonen Giovinazzi.

La Pirelli ha portato le C1-C2-C3, e le scelte fatte dai top team sono: Soft 9 Leclerc Vettel Verstappen Albon 8 Hamilton Bottas, Medie 4 Hamilton Bottas 3 Leclerc Vettel Verstappen Albon, Hard 1 Hamilton Bottas Leclerc Vettel Verstappen Albon.

Difficilmente però i pneumatici d’asciutto saranno usati, infatti in Giappone da giorni imperversa il tifone Hagibis, che potrebbe condizionare il week end con la Fia e direzione gara, nel caso le previsioni meteo vengano confermate nelle prossime ore, potrebbero spostare le qualifiche a Domenica mattina.

formula1-4

Massimiliano Amato @nocciolone

Lascia un commento