F1: GP DI STIRIA: HAMILTON VINCE IL DUELLO CON VERSTAPPEN E CONQUISTA LA POLE INCUBO FERRARI

Lewis Hamilton si conferma il Re del bagnato ottenendo la prima pole stagionale vincendo la sfida con Max Verstappen, grande prestazione di Carlos Sainz 3 che precede Valtteri Bottas, nuovo disastro della Ferrari.

Qualifiche bellissime al Red Bull Ring. Hamilton 1.19.273 ha ribadito di essere  il pilota più forte al mondo con la pioggia, rifilando 1.216 millesimi a Verstappen (1.20.489). L’olandese per cercare di togliere il miglior tempo al rivale, ha rischiato il tutto per tutto nell’ultimo tentativo ed è andato in testa coda.

f1

Ad aprire la seconda fila, l’Mvp delle Q3 Sainz 1.20.671 che è riuscito a battere uno spento Bottas il quale non è riuscito ad essere poleman come la scorsa settimana, accusando un distacco di un secondo e quattro dal compagno di squadra (+1.428).

Alle loro spalle, uno straordinario Ocon (+1.649) che alla seconda qualifica con la Renault la porta in terza fila, e Norris (1.652) che però scatterà tre posizioni più indietro per la penalità nelle Fp2.

Ancora in difficoltà rispetto a Verstappen sul giro secco Albon 7 (+1.738) facendo meglio solo di qualche millesimo dell’ex Red Bull Gasly (+1.755), delude anche Ricciardo (1.919) lontano da Ocon.

Incubo Ferrari, Vettel 1.21.651 è soltanto 10 mentre Leclerc 11 come il tedesco nel Gp d’Austria non è riuscito ad arrivare in Q3, dimostrando come gli aggiornamenti non hanno risolto i problemi della SF1000.

Russell 12 conferma le qualità messe in mostra nelle gare virtuali facendo superare il taglio alla Williams, altra sorpresa in negativo delle qualifiche Perez 17 velocissimo ieri, 19 Giovinazzi che nel tentativo di accedere alle Q2 è andato fuori pista.

Vedremo domani, se Hamilton conquisterà la prima vittoria del 2020 o Verstappen e Bottas si prenderanno la rivincita, la Ferrari riuscirà a mettere un’altra una pezza come Domenica scorsa alle qualifiche.

Lascia un commento