F1: POST IMOLA

Vediamo chi sono stati i Protagonisti, Promossi e Bocciati del Gran Premio dell’Emilia Romagna.

f1

PROTAGONISTI

Hamilton: Forte e fortunato. Sbaglia la partenza ma allungando il primo stint e sfruttando la virtual safety car prima della sua sosta, rientra davanti a Bottas e Verstappen va in fuga e sale per la nona volta in questa stagione sul gradino più alto del podio.

Bottas: Spreca nuovamente la pole, ma questa volta ha una scusante con un detrito che ha condizionato la sua gara e gli ha impedito di contrastare il compagno di squadra.

Ricciardo: Grazie all’errore della Racing Point, fa conquistare il secondo podio alla Renault portandola al terzo posto della classifica costruttori.

Mercedes: In casa della Ferrari vince il settimo titolo costruttori di fila con la quinta doppietta del 2020. Festa rovinata dalle dichiarazioni post gara di Hamilton e Wolff, che non hanno escluso un addio a fine stagione.

PROMOSSI

Kvyat: Quando il suo futuro in Alpha Tauri è sempre più a rischio, arrivando 4° fa la miglior prestazione stagionale.

Leclerc:  Dopo la virtual safety car sembrava poter lottare per il podio, ma alla ripartenza il problema cronico da due anni della Ferrari di scaldare le gomme lo costringe ad accontentarsi del 5° posto.

Perez: La scelta della Racing Point di farlo rientrare ai box quando entra in pista la safety car, gli toglie un podio meritato.

Sainz e Norris: Fanno limitare i danni alla Mclaren, mantenendola in lotta per il terzo posto della classifica costruttori.

Raikkonen e Giovinazzi: Festeggiano il rinnovo con l’Alfa, terminando la gara in zona punti.

Vettel: L’errore al pit stop rovina la sua più bella gara dell’anno, ma il ritmo nel primo stint superiore anche a Leclerc fa sperare che nelle ultime quattro gare potrà lasciare la Ferrari con un grande risultato.

Verstappen: L’Italia non gli porta bene, a pochi giri dal sorpasso a Bottas gli esplode l’anteriore destra, che lo costringe al ritiro e a dire quasi addio al secondo posto nella classifica piloti.

Gasly: Dopo la splendida qualifica chiusa con il 4° tempo, un problema d’affidabilità non gli permette di ripetersi anche in gara.

Renault: Ad Imola si è confermata terza forza del campionato con il secondo podio del 2020. L’unico aspetto negativo è il ritiro di Ocon, che le avrebbe consentivo di allungare nella classifica costruttori.

Alpha Tauri: Gran Premio di casa da sogno, con i quarti posti in qualifica e gara di Gasly e Kvyat.

Ferrari: Conferma i progressi di Portimao, facendo a differenza degli altri Gran Premi meglio in gara che qualifica, ottenendo meno di quanto Leclerc e Vettel meritavano.

BOCCIATI

Stroll: Perde di nuovo nettamente il confronto con Perez, arrivando soltanto 13°.

Albon: Aveva l’ultima chance per convincere Marko e Horner a confermarlo nel 2021, invece finisce fuori dalla zona punti.

Russell: Perde il controllo della Williams dietro la safety car, che gli toglie la possibilità di lottare per la top ten.

Stroll: Male in qualifica, fa peggio in gara tentando un sorpasso impossibile su Norris.

Mclaren Continua il momento no, iniziato da quando ha introdotto il nuovo muso il quale non le sta dando i vantaggi che si aspettava.

Racing Point: Richiamando Perez ai box per effettuare il secondo pit stop quando è entrata in pista la safety car, ha buttato la possibilità di tornare sul podio.

Lascia un commento