F1: GP DI ABU DHABI: VERSTAPPEN STRAPPA LA POLE A BOTTAS

Max Verstappen beffa Valtteri Bottas e conquista la prima pole stagionale. Soltanto 3° Lewis Hamilton, grande prestazione di Lando Norris 4°,  Charles Leclerc 9°, mentre Sebastian Vettel nelle ultime qualifiche con la Ferrari è 13°.

Nelle prove ufficiali di Yas Marina, Verstappen confermandosi sui livelli delle Libere 3 a bandiera a scacchi già sventolata, facendo la differenza nel terzo settore con il tempo di 1.35.246 per 25 millesimi ha superato Bottas, interrompendo la serie di sei pole di fila della Mercedes.

f1

Alle spalle dell’olandese domani partirà Hamilton (+0.086), che nell’ultimo tentativo dopo aver acceso due caschi fucsia nei primi due intermedi, ha perso tanto nel T3. Al suo fianco ci sarà il connazionale Norris (+0.251) confermando ancora una volta le sue qualità sul giro secco.

L’inglese ha costretto Albon (+0.325) a scalare in terza fila, completata dall’altra Mclaren di Sainz (+0.569). Dietro al thailandese e spagnolo, Kvyat 7° che sta chiudendo alla grande questa stagione, e Stroll 8°,  Gasly 9° e Ocon 10° approfittando della penalità di Leclerc.

Il francese della Renault ha nuovamente vinto il duello con Ricciardo 11°, che sarà in sesta fila insieme a Leclerc 12° il quale con le soft non è riuscito a ritrovare il feeling avuto con le medie nelle Q2.

Invece Vettel non è arrivato in Q3 nemmeno nell’ultima qualifica con la Ferrari, e Domenica scatterà dalla 13° casella affiancato da uno straordinario Giovinazzi 14°.

Perez 15° per la sostituzione della power unit fra ventiquattro ore sarà chiamato a fare un’altra rimonta, dovendo partire dal fondo della griglia. Invece Russell 18° con Williams non ha potuto ripetere le qualifiche del Bahrain, ed è uscito già in Q1.

Lascia un commento