MONDIALI CORTINA GIGANTE UOMINI: FAIVRE CAMPIONE DEL MONDO DE ALIPRANDINI ARGENTO

Mathieu Faivre vince il gigante uomini, precedendo Luca Aliprandini che fa conquistare la seconda medaglia all’Italia e Marco Schwartz. Soltanto 9° il campione uscente Kristoffersen, fuori nella seconda manche Pinturault.

Eul-t6xWQAQaDg6

Pronostici ribaltati anche nella penultima gara maschile. Faivre che già nella prima manche con il quarto posto aveva dimostrato di essere tornato sui livelli di qualche anno fa, recuperando tre posizioni e sfruttando l’errore del compagno di squadra Pinturault in testa questa mattina, si è laureato campione del mondo.

Alle sue spalle uno straordinario Luca De Aliprandini, che fa riscattare all’Italia la delusione del gigante femminile. L’azzurro pur non sciando come nella prima manche chiusa al secondo posto, dopo aver perso subito tutto il vantaggio che aveva su Faivre, limitando i danni nella parte centrale e nel finale arrivando sul traguardo con un distacco di 63 centesimi, sale per la prima volta in carriera sul podio e conquista la medaglia d’argento.

Sul gradino più basso del podio Schwartz (+0.87), dietro al campione del mondo della combinata gli altri favoriti Zubcic (+1.59), Meillard (+1.77) e Kranjec (+1.93).  Buona prestazione di Luitz 7°, mentre Kristoffersen 9° ha confermato le difficoltà avute durante le gare di Coppa del Mondo.

L’Italia che con gli uomini in gigante era in crisi da anni è stata protagonista di una grande prova di squadra. Infatti oltre all’argento di Aliprandini, piazza fra i primi quindici anche Tonetti 12° e Franzoni 14°  fuori nella seconda manche invece Borsotti.

Lascia un commento