F1: LA FERRARI SVELA LA SF21

La Ferrari ha presentato poco fa la SF21 con cui cercherà di riscattare il 2020, permettendo a Charles Leclerc e Carlos Sainz di lottare in tutte le gare per il podio e riducendo il distacco da Mercedes e Red Bull.

L’attesa finalmente è finita e la Ferrari alle 14 ha svelato la SF21, con cui vuole cancellare uno dei suoi mondiali peggiori della sua storia nella scorsa stagione, ed essere la terza forza del campionato inserendosi nel duello fra Mercedes e Red Bull.

tEX6RzKx

Il primo a prendere la parola è stato Mattia Binotto, che ha spiegato quale differenze ci sono fra la SF21 e la SF1000. “La SF21 è una vettura che nasce da quella dell’anno scorso, per motivi anche regolamentari è in parte congelata, però è una vettura che abbiamo cercato di migliorare in tutte le sue aree ovunque fosse possibile. L’aerodinamica è rivista, la power unit è completamente nuova. È una vettura che cambia anche nella sua livrea”.

Invece Enrico Gualtieri, ha parlato del lavoro fatto nei mesi scorsi per far tornare il motore Ferrari sui livelli del 2019. “Insieme ai colleghi del telaio abbiamo lavorato tanto sul layout della power unit per cercare di rendere più efficace possibile il progetto complessivo della vettura. Sul motore a combustione interna abbiamo continuamente lavorato per cercare di aumentare il grado di efficienza termica del motore stesso insieme a Shell. Questo ha portato ad un vantaggio stimabile in oltre un decimo di secondo nel tempo sul giro. Abbiamo lavorato tanto sul turbocompressore, sulla parte di alimentazione per seguire le esigenze del motore, e sulla sua parte di efficienza, per aumentare il recupero di energia dai gas di scarico”

Enrico Cardile, ha confermato che la Ferrari ha usato i due gettoni consentiti dal regolamento per modificare il retrotreno della SF1000. “Per la SF21 abbiamo dovuto scegliere un’area della vettura sulla quale concentrare maggiormente i nostri sforzi. Abbiamo scelto la parte posteriore ridisegnando un nuovo cambio e nuove sospensioni. Questo, in aggiunta al lavoro svolto con i colleghi della power unit, ha permesso di ottenere un retrotreno molto più rastremato rispetto a quello della SF-1000. La parte anteriore della vettura da regolamento ha subito interventi decisamente meno radicali. Abbiamo sviluppato una nuova ala anteriore che lavora con un naso di nuova concezione, ma telaio e sospensioni anteriori sono quelle della SF-1000″.

Infine John Elkann ha promesso ai tifosi del Cavallino Rampante, che con la coppia Leclerc-Sainz la Ferrari tornerà protagonista in questa stagione.  “Il 2020 è alle nostre spalle, ma non sarà dimenticato, anzi ci renderà più forti. Il 2021 è qui e non vediamo l’ora di tornare in pista. È stato eccitante vedere come Charles e Carlos hanno contribuito, assieme ai nostri tecnici e meccanici, alla preparazione della stagione. Questa eccitazione si può toccare con mano: tutti sono ansiosi di mettere in pista la vettura e dare il massimo. La presentazione è un momento molto speciale, il momento della verità. Ai nostri tifosi, agli appassionati della Formula 1: tutti noi in Ferrari vogliamo assicurarvi che onoreremo il nome del nostro fondatore Enzo Ferrari e che inizieremo il campionato 2021 con il suo spirito vincente”.

Lascia un commento