Moto GP: GP di Francia: Nuova doppietta Ducati, bis di Miller Zarco 2°

Seconda vittoria consecutiva di Jack Miller nel Gran Premio di Francia. Johann Zarco 2°, mentre Fabio Quartararo 3° si riprende la leadership del mondiale. Limita i danni con una grande rimonta Pecco Bagnaia 4°, Valentino Rossi 11°, ritirati invece Marc Marquez, Joan Mir e Franco Morbidelli.

E1gqzjoXIAE7XYs

Nuovo dominio di Jack Miller a Le Mans. L’australiano nonostante un doppio long lap penalty per aver superato i limiti di velocità quando al 4 giro tutti i piloti per la pioggia hanno cambiato moto, ha passato Quartararo a 16 giri dalla fine  e allungato quando anche il francese ha dovuto scontare la penalità, ha conquistato il secondo successo consecutivo ed è tornato in corsa per il mondiale.

Dietro all’australiano Johann Zarco completa il secondo uno-due di fila della Ducati. Invece Fabio Quartararo in difficoltà nel finale con le gomme è riuscito a difendere la 3° posizione, e salendo sul gradino più basso del podio nel Gp di casa per un solo punto torna in testa alla classifica piloti.

Infatti Pecco Bagnaia 4° perde la leadership del mondiale, ma limita i danni visto che dopo una brutta partenza quando è rientrato ai box era soltanto 20°, e come Miller è stato penalizzato con un doppio long lap penalty. Alle sue spalle grande prestazione di Danilo Petrucci autore della miglior gara con la Ktm, confermando il suo feeling con il Bugatti, così come Alex Marquez 6° che precede i compagni di squadra Takaaki Nakagami 7°, e P. Espargaro 8°.

Soltanto 9° Maverick Vinales crollato con il bagnato, mentre a Valentino Rossi 11° nelle ultime curve Iker Lecuona 10° ha tolto la prima top ten stagionale. Soltanto 16° Franco Morbidelli finito fuori pista nel 1°giro, perde una grande occasione per  tornare alla vittoria Marc Marquez caduto mentre era in prima posizione, per poi ripetersi mentre stava tentando di rimontare. Giornata da dimenticare per la Suzuki con Joan Mir e Alex Rins ritirati. 

CRONACA DELLA GARA

PARTENZA: Miller 1° Vinales 2° Quartararo 3° Nakagami 4° M.Marquez 5°.

1 GIRO:  Marquez di cattiveria supera Nakagami, che poi viene passato anche da P. Espargaro. Caduta per Morbidelli.

-25 GIRI ALLA FINE: Miller va largo e Quartararo ne approfitta per prendersi la leadership della gara. Sale in 9° posizione Mir dopo una buona partenza Rossi è 13° soltanto 20° Bagnaia.

-24 GIRI ALLA FINE: Inizia a piovere e ai box preparano le moto da bagnato. Quartararo supera Vinales e Miller e si riprende la 1° posizione. Alla 10 Quartararo chiude la porta a Miller che alla 9 lo supera. Approfittano della bagarre Rins e Marquez per tornare sui primi due, perde contatto Vinales. 

-23 GIRI ALLA FINE: Quartararo risponde a Miller e torna al 1° posto. Marquez supera Rins e poi approfitta del lungo di Miller per portarsi alle spalle del francese. Tutti i piloti tornano ai box a cambiare moto.

-22 GIRI ALLA FINE: Cadono prima Mir e poi Rins. Marquez conquista la 1° posizione e allunga. Doppio long penality per Miller e Bagnaia per aver superato i limiti di velocità ai box.

-19 GIRI ALLA FINE: Colpo di scena Marquez cade e Quartararo torna in testa. Miller che era vicinissimo a Quartararo sconta il primo long lap penalty. Rossi supera Vinales e sale in 8° posizione.

-18 GIRI ALLA FINE: Miller dopo il secondo lap penalty è a 2.3 da Quartararo. Alle loro spalle Nakagami Zarco A.Marquez A.Espargaro P.Espargaro Rossi.

-16 GIRI ALLA FINE: Long lap penalty anche per Quartararo che ha sbagliato box quando ha cambiato moto. Miller ne approfitta subito per superare il francese. Il motore dell’Aprilia costringe al ritiro Savadori. Petrucci e Oliveira passano Rossi.

-15 GIRI ALLA FINE: Caduta per Oliveira. Miller porta a 4.1 il vantaggio nei confronti di Quartararo, mentre l’altra Ducati di Zarco si avvicina a Nakagami. 

-13 GIRI ALLA FINE:  Zarco supera Nakagami e conquista la 3° posizione. Bagnaia 11° mette nel mirino Rossi e Vinales, grande rimonta di M.Marquez che è già 14°.

-11 GIRI ALLA FINE: Bagnaia passa Rossi e Vinales. Miller mantiene sempre 4 secondi su Quartararo.

-10 GIRI ALLA FINE: Seconda caduta per M.Marquez. Zarco guadagna altri due secondi a Quartararo e riduce il distacco a 5.9. 

-8 GIRI ALLA FINE: Quartararo perde altri due secondi da Zarco. Nel frattempo A.Marquez e Petrucci si sono portati in 4° e 6° posizione.

-6 GIRI ALLA FINE: Zarco non perde tempo raggiunge Quartararo lo supera in rettilineo.

-5 GIRI ALLA FINE: Bagnaia scavalca Petrucci e si lancia alla caccia di A.Marquez.

-4 GIRI ALLA FINE:  Bagnaia sfrutta il motore della Ducati per superare A.Marquez. Zarco guadagna 9 decimi a Miller che vede ridursi il suo vantaggio a 4.7.

-2 GIRI ALLA FINE: Miller transita sul traguardo con 4.5 su Zarco. Bagnaia riduce a 4.3 il distacco nei confronti di Quartararo.

ULTIMO GIRO: Petrucci risponde a A.Marquez e riallunga. Grande battaglia per la 9° posizione fra Quartararo-Vinales-Mir.

BANDIERA A SCACCHI: Miller vince il Gp di Francia Zarco e Quartararo completano il podio.

 

 

Lascia un commento