F1: GP Stiria: Analisi qualifiche

Max Verstappen conquista la terza pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Stiria battendo Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Mvp Lando Norris 4° precedendo Sergio Perez 5°, in difficoltà la Ferrari con Charles Leclerc 7 e Carlos Sainz 12 eliminato in Q2.

E40-O03XEAAntvm

Dominio di Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio di Stiria che raggiunge a quota sei pole Fittipaldi. Non è andato in scena il duello che tutti aspettavano con Lewis Hamilton che è stato battuto anche da Valtteri Bottas, ma per la penalità del compagno di squadra scatterà in prima fila.

La Ferrari dopo i problemi con le gomme ha deciso di sacrificare le qualifiche con Charles Leclerc 7° e Carlos Sainz eliminato in Q2 12°. Grande prestazione di Lando Norris 4° davanti a Sergio Perez 5° e Pierre Gasly, bene anche Fernando Alonso 9° che ha vinto di nuovo il duello con Esteban Ocon eliminato in Q1, passo indietro rispetto a Venerdì anche per Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel.

1 settore qual

Partiamo con l’analisi delle qualifiche dal primo settore, dove Verstappen conferma che la Red Bull Venerdì ha girato con una mappa di motore molto conservativa, mette già in cassaforte la pole infliggendo un distacco di un decimo a Bottas e Hamilton, più lenti anche di Norris e Gasly. Perez a differenza di Verstappen e Gasly non sfrutta la superiorità del motore Honda, Leclerc paga la scelta della Ferrari di caricare la SF21, facendo l’ultimo intermedio nel T1.

2 sett qual

Verstappen fa il record anche nel secondo settore, ma a sorpresa viste le difficoltà delle prove libere è Bottas l’unico a tenergli testa, guadagnando un decimo ad un Hamilton lontano dai livelli delle Fp3 e più lento anche di Norris e Perez. Leclerc e Alonso con il loro migliore settore, provano a tornare in corsa per la seconda e terza fila.

3 settore qual

Verstappen nel terzo settore mantiene senza problemi il vantaggio sulle Mercedes, e fa ottenere la prima pole a Spielberg alla Red Bull. Ad Hamilton non basta il record nel T3 per superare Bottas, ma grazie alla penalità del compagno di squadra conquista la prima fila.

Norris fa la differenza anche nell’ultima parte di pista e per 48 millesimi batte Perez, Leclerc più lento delle due Alpha Tauri, sia perché rispetto alle PL2 non riesce a migliorare nel T3, che per non aver potuto effettuare il secondo tentativo con una soft nuova, si deve accontentare della terza fila.

Lascia un commento