MOTO GP, GP Stiria: Analisi qualifiche e passo gara

La Ducati ha dominato le qualifiche con l’uno-due di Jorge Martin e Pecco Bagnaia, ma nella simulazione del passo gara Fabio Quartararo e Joan Mir hanno dimostrato di essere i principali avversari della squadra di Borgo Panigale.

E8MM5IeWUAQA9Eg

Partiamo con l’analisi delle qualifiche dal 1° settore, dove Jorge Martin e Pecco Bagnaia sfruttando il motore della Ducati guadagnano uno e due decimi a Fabio Quartararo. Stesso distacco per Jack Miller, Johann Zarco che non eguagliano il T1 dei compagni di squadra Joan Mir, Marc Marquez e Maverick Vinales, invece Aleix Espargaro accusa un ritardo di 3 decimi.

1 settore

Bagnaia e Quartararo recuperano due decimi a Martin nel 2° settore, ottimo T2 di A.Espargaro, invece Mir, Marquez, Vinales, Zarco e Miller fanno segnare lo stesso intermedio dello spagnolo.

2 settore

Il duello Martin-Bagnaia si decide nel 3° settore, con il pilota della Pramac che riuscendo a guadagnare due decimi all’italiano ipoteca la pole. Invece Quartararo aveva fatto meglio delle due Ducati nel secondo tentativo ma quel giro gli è stato cancellato, mentre Miller, Mir, Zarco e Aleix Espargaro rimangono in corsa per la seconda fila, da cui escono Marquez e Vinales.

Immagine4

Martin nel T4 perde un decimo da Bagnaia ma per 44 millesimi conquista la seconda pole stagionale. Quartararo come nel settore precedente era stato più veloce nel secondo time attack, e deve accontentarsi di completare la prima fila precedendo Miller, Mir e Zarco. Aleix Espargaro è come nel T1 il più lento ma riesce a battere Marquez e Vinales.

4 settore

Per quanto riguarda la gara se si dovesse correre sull’asciutto visto che le previsioni meteo danno pioggia, il pronostico sembra più aperto delle qualifiche. Infatti nelle Fp4 Quartararo ha avuto il miglior passo, ma per i limiti del motore Yamaha nei rettilinei gli sarà molto difficile scappare. Principali avversari del francese Bagnaia e Mir che sono scesi in pista con gomme usate per provare la seconda parte del Gran Premio, così come Zarco e Aleix Espargaro.

Ottimo passo anche di Vinales ma considerate le sue difficoltà in partenza dalla 9° posizione è molto complicato pensare che possa rimontare. Vicino al ritmo di Bagnaia e Mir,  Marquez e Martin, mentre Oliveira sul passo è messo molto meglio del giro secco.

passo gara 1

Fra gli eliminati in Q1 hanno possibilità di rimontare Dani Pedrosa, Enea Bastianini che ha un buon passo e per poco ha mancato l’accesso alla Q2, mentre Valentino Rossi e Danilo Petrucci nonostante nelle Fp2 sul bagnato non sono andati forte, insieme ad Alex Rins devono sperare nella pioggia per cambiare il volto del loro week end.

passo gara 2

Lascia un commento