F1, GP Olanda: Hamilton vs Verstappen 13 round

Max Verstappen riconquisterà la leadership del mondiale o Lewis Hamilton glielo impedirà? La Ferrari su una pista simile a Monaco può inserirsi nel duello Mercedes-Red Bull? Questi sono i temi del Gran Premio d’Olanda.

image (5)

A pochi giorni dalle polemiche di Spa, il ritorno della Formula 1 in Olanda promette di regalare un week end incandescente.  Infatti Lewis Hamilton che ha attaccato Fia e Liberty Media per aver deciso di assegnare la vittoria a Max Verstappen in Belgio, facendo ridurre a soli 3 punti il vantaggio nella classifica piloti, è determinato a battere il rivale nel suo Gp di casa.

Invece Verstappen vuole centrale un’altra doppietta davanti agli oltre 100.000 spettatori attesi sulle tribune durante il week end, facendo Sabato la 10° pole della sua carriera, e Domenica salendo per la 17° volta sul gradino più alto del podio per riprendersi la leadership del mondiale.

A caccia di riscatto Valtteri Bottas e Sergio Perez. Se il finlandese bisognerà vedere con che morale arriva in Olanda, considerando che ormai è vicino a dire addio alla Mercedes e diventare un pilota dell’Alfa Romeo, il messicano oltre a migliorare nel giro secco e dover dimostrare di aver meritato la conferma per il 2022,  è chiamato a cancellare l’errore  nel giro di ricognizione del Gran Premio del Belgio.

Possibile outsider la Ferrari, che dopo le difficoltà con la pioggia di Spa vuole riprendersi il 3° posto della classica costruttori. Charles Leclerc e Carlos Sainz sperano che la SF21 come in tanti nel paddock pronosticano, a Zandvoort possa ripetere quanto fatto a Montecarlo e lottare per pole e vittoria con Verstappen e Hamilton.

In casa McLaren, affidano le speranze di impedire il controsorpasso alla Ferrari a Lando Norris, che dopo lo spavento della scorsa settimana vuole ripetere quanto stava facendo prima dell’incidente, ed ad un Daniel Ricciardo in ripresa che in Belgio ha fatto le sue migliori qualifiche della stagione.

Proveranno ad inserirsi nuovamente nella sfida McLaren-Ferrari, Sebastian Vettel insieme a Hamilton il più critico nei confronti di Michael Masi, e Pierre Gasly, mentre Esteban Ocon e Fernando Alonso sperano che l’Alpine torni sui livelli di Budapest.

Gran Premio d’Olanda importante anche per Kimi Raikkonen che ieri ha annunciato il ritiro, e Antonio Giovinazzi, il quale ha bisogno di una grande prestazione visto secondo le ultime indiscrezioni, l’Alfa Romeo sta pensando di non confermarlo, e sostituirlo con Nick De Vries.

Lascia un commento