F1: GP Olanda: Analisi qualifiche

Pole con brivido per Max Verstappen che per soli 38 millesimi è riuscito a vincere il duello con Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda. Altra occasione persa per la Ferrari che non ha conquistato la seconda fila.

blog qual

A Zandvoort, Max Verstappen ha fatto esplodere la marea orange con la 10° pole in Formula1, ma non ha dominato come nelle Libere 3, con Lewis Hamilton che per soltanto 38 millesimi si è dovuto accontentare di completare la prima fila.

Alle loro spalle ci sarà Valtteri Bottas, mentre qualifiche al di sotto delle aspettative per la Ferrari, che non ha sfruttato l’eliminazioni in Q1 e Q2 di Sergio Perez e Lando Norris, con Charles Leclerc 5° e Carlos Sainz 6° battuti da Pierre Gasly 4°.  Grande prestazione di Antonio Giovinazzi 7° davanti a Esteban Ocon, Fernando Alonso e Daniel Ricciardo. Prove ufficiali da dimenticare anche per Sebastian Vettel soltanto 18°.

1 sett qual

Partiamo con l’analisi delle qualifiche dal 1° settore, dove Verstappen nonostante peggiori rispetto al primo tentativo, guadagna un decimo e mezzo sulle Mercedes. Leclerc e Sainz che avevano perso solo 48 e 89 millesimi da Gasly, avevano illuso la Ferrari di poter conquistare la seconda fila. Grande T1 di Giovinazzi che fa segnare il 2° intermedio.

2 sett qual

Verstappen sembra ipotecare la pole guadagnando altri 72 millesimi a Hamilton, e tre decimi a Bottas. Proprio nel secondo settore Leclerc commettendo un errore perde la 2° fila, visto che Sainz recupera 63 millesimi a Gasly.  Sugli stessi intermedi Giovinazzi e Ricciardo, mentre le Alpine faticano anche nel T2.

3 sett qual

Verstappen come nel T1 non si migliora, e Hamilton facendo il record nel terzo settore per 38 millesimi non gli strappa la pole. Bottas difende senza problemi la 3° posizione, mentre si gioca sul filo dei centesimi la seconda casella della seconda fila, e a Leclerc non basta guadagnare 15 millesimi a Gasly nel T3 per superarlo, mentre Sainz è 6°.  Giovinazzi facendo un’altra magia nel 3° settore dove è più veloce delle Alpine e Ricciardo, eguaglia il suo miglior piazzamento in qualifica a Spielberg nel 2019.

Lascia un commento