Moto GP: GP San Marino, FP1-FP2: miglior prestazione per Vinales

Maverick Vinales chiude davanti a tutti le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di San Marino. Al suo inseguimento Joan Mir e Pecco Bagnaia, mentre sul bagnato il più veloce è stato Johann Zarco.

242026817_1724334114425315_5709066680475582648_n

Nelle prove libere del mattino, grande passo avanti rispetto ad Aragon di Maverick Vinales, che con il crono di 1.32.666 aveva fatto segnare la miglior prestazione di giornata. Il pilota di Noale ha inflitto un distacco di 80 e 135 millesimi a Joan Mir e Pecco Bagnaia che hanno iniziato il week end come avevano chiuso quello del Motorland.

Alle loro spalle i compagni di squadra Jack Miller (+0.193), Alex Rins (0.219) e Pol Espargaro migliore della Honda, ed al leader del mondiale Fabio Quartararo. Dietro al francese Stefan Bradl, Marc Marquez e Aleix Espargaro che completando la top ten ottengono la qualificazione provvisoria alla Q2.

Johann Zarco 11° è per soli 41 millesimi dalle prime dieci posizioni, precedendo Enea Bastianini che si è confermato sui livelli di Aragon, Takaaki Nakagami, Jorge Martin e Michele Pirro. Rientra facendo segnare il 16° tempo Franco Morbidelli, davanti a Iker Lecuona e Alex Marquez.

Invece Valentino Rossi 18° anche nella sua pista di casa è lontano dai migliori, così come Danilo Petrucci 20° in difficoltà insieme alle altre Ktm di Miguel Oliveira 21° e Brad Binder 22°. Chiudono  la classifica delle FP1 Luca Marini, e Andrea Dovizioso che si è concentrato a trovare la posizione in sella ed il feeling con la M1.

Nella seconda sessione sul bagnato, il più veloce è stato Johann Zarco che con il crono di 1.42.097 fatto segnare nel finale, ha inflitto un distacco di mezzo secondo a Pecco Bagnaia il quale anche sull’acqua conferma di essere determinato a riaprire il mondiale, e 622 millesimi a Jack Miller che completa la tripletta della Ducati.

Unici ad avvicinarsi ai tempi delle tre moto della squadra di Borgo Panigale, Joan Mir che come Bagnaia ha dimostrato di andare forte a Misano in tutte le condizioni, e Marc Marquez il quale sul bagnato ha fatto un passo in avanti rispetto alle FP1. In crescita anche le Ktm di Miguel Oliveira 6°, Danilo Petrucci 7° e Iker Lecuona 9°.

In mezzo fra l’italiano e lo spagnolo l’Aprilia di Aleix Espargaro 8°, mentre Alex Marquez chiude la top ten. Non si conferma veloce come Mir anche sul bagnato Alex Rins 11°, precedendo Michele Pirro, Franco Morbidelli migliore dei piloti Yamaha, Enea Bastianini e Jorge Martin.

Buon turno nonostante il 16° tempo per Valentino Rossi, che a lungo è stato la M1 più veloce, e chiude le FP2 davanti a Maverick Vinales e Fabio Quartararo i quali ancora una volta hanno confermato il loro scarso feeling con il bagnato. Completano la classifica della seconda sessione Pol Espargaro, Brad Binder, Andrea Dovizioso, Stefan Bradl, Luca Marini e Takaaki Nakagami. 

Lascia un commento