F1: GP Turchia: Verstappen vuole rispondere a Hamilton

Max Verstappen risponderà a Lewis Hamilton e riconquisterà la leadership del mondiale? Lando Norris e Charles Leclerc cancelleranno gli errori di Sochi? La Ferrari ridurrà il distacco dalla McLaren? Questi sono i temi del Gran Premio di Turchia.

pXLsreDN

Nella sedicesima prova del campionato 2021 potrebbe esserci uno scenario opposto a due settimane fa. Infatti molto probabilmente Lewis Hamilton sarà costretto a rimontare dal fondo della griglia, visto che la Mercedes anche a causa dei problemi avuti da Bottas, sembra decisa a montargli la quarta power unit, e dovrà ripetere la stessa rimonta fatta nel 2006 in GP2 all’Istanbul Park, per difendere il primo posto della classifica piloti.

Max Verstappen dopo aver limitato i danni a Sochi è determinato a sfruttare la penalità di Lewis Hamilton, per tornare leader del mondiale. Per riuscirci dovrà conquistare l’ottava vittoria stagionale, e sperare che il rivale non recuperi tante posizioni a differenza sua in Russia, per allungare e riandare in fuga nel mondiale.

Nel caso in cui Hamilton cambi motore, la Mercedes avrà bisogno di un Valtteri Bottas diverso dalla gara di Sochi, in grado di lottare per la vittoria con Verstappen. Invece Sergio Perez dovrà a differenza degli ultimi Gran Premi, aiutare Verstappen e la Red Bull a guadagnare punti su Hamilton e il Team di Brackley.

A caccia di riscatto anche Lando Norris che fino a pochi giri dalla fine a Sochi sembrava vicino alla prima vittoria in Formula 1, e vuole provare a conquistarla ad Istanbul. Stesso obiettivo di Charles Leclerc deciso a cancellare l’errore che gli ha fatto vanificare una bella rimonta, e prendersi quel podio sfuggito nel finale l’anno scorso, e rispondere al terzo posto nel Gran Premio di Russia di Carlos Sainz.

Lo spagnolo proprio come il compagno di squadra quindici giorni fa, cambierà la power unit che ha dato buone risposte a Sochi, e dovrà cercare di rimontare per restare il migliore della Ferrari nella classifica piloti. Invece Daniel Ricciardo vuole ritrovare il feeling con la McLaren di Monza soprattutto in qualifica, per tagliare il traguardo di nuovo davanti a Norris.

Si candida ad essere nuovamente protagonista, Fernando Alonso che cercherà di ripetere le prestazioni delle ultime gare, in cui ha battuto Esteban Ocon. Situazione simile in casa Aston Martin con Sebastian Vettel che sulla pista dove salì per l’ultima volta sul podio con la Ferrari, vuole tornare davanti a Lance Stroll.

In Alfa Romeo Kimi Raikkonen proverà a transitare sotto la bandiera a scacchi di nuovo in zona punti, mentre Antonio Giovinazzi deve tornare sui livelli di Monza per giocarsi le ultime chance di essere confermato.

Lascia un commento