Moto GP: Test Sepang Day 1: miglior prestazione per Aleix Espargaro

Aleix Espargaro è il più veloce nella prima giornata dei test di Sepang, davanti a Maverick Vinales e Alex Rins. Quarto Enea Bastianini, sesto Fabio Quartararo, ottavo Marc Marquez, diciannovesimo Pecco Bagnaia.

41-aleix-espargaro_lg75757.big

L’Aprilia lancia la sfida a Yamaha e Ducati, piazzando una doppietta nella prima giornata dei test della stagione in Malesia. Aleix Espargaro ha fatto segnare la miglior prestazione con il crono di 1.58.371 precedendo di 13 millesimi Maverick Vinales e di un decimo la Suzuki di Alex Rins.

Alle loro spalle le Ducati di Enea Bastianini e Johann Zarco, ed il campione del mondo Fabio Quartararo. Buon ritorno per Marc Marquez 8° e migliore della Honda, non hanno tentato il time attack e lavorato sullo sviluppo della GP22 Pecco Bagnaia 19° e Jack Miller 22°.

Nella prima giornata di test di Sepang l’Aprilia conferma gli ottimi segnali messi in mostra nello shakedown. Aleix Espargaro in testa tutto il giorno ha stampato un tempo vicino a quello della pole di Quartararo nel 2019, che nel finale è andato vicino a battere il compagno di squadra Maverick Vinales (1.58.384) ed ha fatto capire di voler tornare quello del 2017 con la squadra di Noale.

Unici ad avvicinarsi alle due RS-GP 2022 Alex Rins (1.58.471), ed Enea Bastianini il più veloce della Ducati ed autore anche di ottimi run davanti a Johann Zarco. Alle spalle del connazionale il campione del mondo Fabio Quartararo, che dopo essersi concentrato sul nuovo motore della Yamaha nell’ultima ora ha scalato la classifica, e Johann Mir il quale pur perdendo il primo duello della stagione in casa Suzuki ha dimostrato come la squadra giapponese è determinata a cancellare il 2021. 

Completano la top ten Marc Marquez il più atteso dopo i problemi alla vista nel finale della scorsa stagionale autore anche di due cadute, il compagno di squadra Pol Espargaro e Marco Bezzecchi miglior rokie sulla Ducati del Team di Valentino Rossi. 

Seguono il collaudatore della Yamaha Carl Cruchlow, Takaaki Nakagami, Raul Fernandez che come Bezzecchi si è confermato sui livelli dello shakedown facendo meglio delle Ktm ufficiali di Brad Binder 14° e Miguel Oliveira 16°. Fra le due moto austriache Alex Marquez 15°, attardati Miguel Martin 17° Pecco Bagnaia 19° e Jack Miller 22° che non ha voluto svelare il potenziale della GP22.

Difficoltà al posteriore invece per Luca Marini 18°, ancora alle prese con problemi fisici Fabio Di Giannatonio 20° che ha girato poco, lontani da Quartararo Franco Morbidelli 21° e Andrea Dovizioso 23°, chiudono la classifica Remy Gardner, Darryn Binder Sylvain Guintoli e Lorenzo Savadori.

Lascia un commento