Olimpiadi Pechino, Slalom donne: Vlhova vince

Petra Vlhova vince lo slalom donne delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Katharina Liensberger e Wendy Holdener completano il podio, uscite nella prima e seconda manche Mikaela Shiffrin e Federica Brignone.

FLIxxb1VgAMk15T

A Pechino Petra Vlhova conquista il suo primo oro alle Olimpiadi. La slovacca si è imposta nello slalom speciale davanti a Katharina Liensberger e Wendy Holdener. Fuori dopo poche porte come in gigante Mikaela Shiffrin. Non hanno terminato la gara anche Sara Hector Federica Brignone unica azzurra a qualificarsi alla seconda manche.

Pronto riscatto di Petra Vlhova che dopo aver deluso in gigante, ha confermato di essere la più forte fra i pali snodati. La vincitrice della Coppa del Mondo 2021-2022, dopo aver chiuso la prima manche ottava si è scatenata nella seconda e rimontando otto posizioni laureandosi per la prima volta in carriera si è laureata campionessa olimpica.

La Vlhova ha inflitto un distacco di 14 centesimi a Katharina Liensberger che conquista la prima medaglia individuale alle Olimpiadi, e 48 a Wendy Holdener che non ha approfittato del vantaggio che aveva sulla slovacca nella prima manche.

Giù dal podio Lena Duerr 4° che non ha retto di ritrovarsi per la prima volta in testa a metà a gara. Alle sue spalle Andreja Slokar, Michelle Gisin che perdendo due posizioni è finita fuori dalla zona medaglie, e Camille Rast.

Completano la top ten Paula Moltzan, Svenn Larsson e Ana Bucik. Inforcata nella seconda manche Sara Hector che sembrava vicina alla doppietta transitando al secondo intermedio con sette decimi di vantaggio sulla Vlhova, mentre la prima sorpresa di giornata è stata l’uscita di Mikaela Shiffrin la quale come Lunedì ha commesso un errore dopo poche porte nella prima manche.

In casa Italia unica a salvarsi Federica Brignone 20° al termine della prima manche ricevendo buone indicazioni in vista della combinata, per poi uscire a poche porte dal traguardo nella seconda.

ORDINE D’ARRIVO

Pos. Atleta Tempo  e distacco
1 Vlhova 1.44.98
2 Liensberger +0.08
3 Holdener +0.12
4 Duerr +0.19
5 Slokar +0.22
6 Gisin +0.60
7 Rast +0.77
8 Moltzan +1.20
9 Larsson +1.33
10 Danioth +1.66

Lascia un commento