Olimpiadi Pechino, Super G: Gut campionessa olimpica, Brignone 7°

Lara Gut vince il Super G donne delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Mirjam Puchner e Michelle Gisin completano il podio, settima Federica Brignone, decima Elena Curtoni.

FK-6-W4XsAIeuIX

Sulla Rock Lara Gut conquista il suo primo oro alle Olimpiadi. La svizzera si è imposta nel Super G dei giochi invernali di Pechino 2022 davanti a Mirjam Puchner e alla compagna di squadra Michelle Gisin.

Delusione in casa Italia che aveva dominato in questa stagione i supergiganti di Coppa del Mondo, la migliore è Federica Brignone 7° con Elena Curtoni 10°, fuori dalle primi quindici Marta Bassino 17° e Francesca Marsaglia 22°.

Super G che ha visto la principale avversaria alla vigilia delle azzurre Lara Gut fare un capolavoro. La vincitrice dei mondiali di Cortina 2021 pennellando la parte centrale dove ha fatto la differenza, si è laureata per la prima volta in carriera campionessa olimpica, mettendo al collo la seconda medaglia dopo il bronzo del gigante.

La Gut ha inflitto un distacco di ventidue centesimi a Mirjam Puchner che è stata la più veloce nel piano finale, e tre decimi a Michelle Gisin la quale riscatta la delusione dello slalom permettendo alla Svizzera di piazzare due atlete sul podio.

L’elvetica ha preceduto di tre centesimi Tamara Tippler, seguita dalla campionessa uscente Ester Ledecka e Ragnhild Mowinckel. Soltanto 7° Federica Brignone che ha pagato una pista poco adatta alle sue caratteristiche, accumulando tutto il distacco dalla Gut nei tratti di scorrimento.

Alle sue spalle Cornelia Huetter, Mikaela Shiffrin che non è riuscita a cancellare la delusione per le uscite in gigante e slalom, completa la top ten Elena Curtoni la quale come la Brignone non ha mai trovato il feeling con il tracciato. Stesso discorso per Marta Bassino bene solamente nel secondo intermedio, e Francesca Marsaglia che ha commesso molti errori.

ORDINE D’ARRIVO

Pos. Atleta Tempo  e distacco
1 Gut 1.13.51
2 Puchner +0.22
3 Gisin +0.30
4 Tippler +0.33
5 Ledecka +0.43
6 Mowinckel +0.58
7 Brignone +0.66
8 Huetter +0.68
9 Shiffrin +0.79
10 Curtoni +0.83

Lascia un commento