F1, Test Barcellona day 1: miglior prestazione per Norris

Lando Norris è il più veloce nella prima giornata dei test di Barcellona. Seguono Charles Leclerc e Carlos Sainz, quinto Lewis Hamilton, nono Max Verstappen.

FMTHX8VXMAMsoBz

Miglior prestazione per Lando Norris nella prima giornata dei test di Barcellona. 1.19.568 è il crono che ha permesso al pilota della McLaren di precedere le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. 

Dietro alle Rosse le Mercedes di George Russell 4° e Lewis Hamilton 5°. Si è nascosto il campione del mondo Max Verstappen nono che si è concentrato sullo sviluppo della RB18 non svelandone il potenziale.

Prima giornata di test che ha visto il debutto delle nuove vetture, e dove le protagoniste sono state McLaren e Ferrari. A far segnare la miglior prestazione è stato Lando Norris che a mezz’ora dalla fine della sessione si è portato davanti a tutti mettendo un treno di gomme C4, per poi a dieci minuti dalla bandiera a scacchi con un altro treno di pneumatici soft ha migliorato di quattro decimi il suo tempo.

L’inglese ha inflitto un distacco di mezzo secondo a Charles Leclerc che era stato il più veloce al mattino con le C3, trovando appena sceso in pista il feeling con la F1-75 facendo subito ottimo giri e andando alla pausa pranzo in testa, e otto decimi a Carlos Sainz che prima di completare un buon day 1 per la Scuderia di Maranello, ha fatto un ottimo long run con un passo del 1.22 alto 1.23 basso.

Alle spalle delle Rosse George Russell che vince il suo primo duello con Lewis Hamilton, il quale appena entrato in macchina ha chiesto alcune modifiche d’assetto sulla W13. Inizio di test completamente diverso rispetto ad un anno fa per l’Aston Martin con Sebastian Vettel 6°, davanti a Yuki Tsunoda, e Fernando Alonso.

Chiudono la top ten Max Verstappen che ha svelato finalmente la vera RB18, che non ha risposto agli avversari ma ha girato tutto il giorno con le C2, e Valtteri Bottas. Seguono Alexander Albon, Mick Schumacher rallentato insieme da Nikita Mazepin 15° da un problema al fondo della Haas. Fra le due vetture americane si è inserito Lance Stroll, Nicholas Latifi, mentre chiude la classifica dei tempi Robert Kubica che è stato fermo quasi tutta la mattina ai box per un problema d’affidabilità dell’Alfa Romeo.

Lascia un commento