Moto Gp, Gp Qatar FP3: miglior prestazione per Bastianini

Enea Bastianini davanti a tutti nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar. Seguono Pol Espargaro e Pecco Bagnaia, quarto Fabio Quartararo, ottavo Joan Mir, undicesimo Alex Rins, quindicesimo Marc Marquez.

FNBwqQfXEAIrDhr

Miglior prestazione per Enea Bastianini nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar. 1.53.790 è il crono che ha permesso al pilota del Team Gresini di precedere Pol Espargaro e Pecco Bagnaia.

Dietro all’italiano Fabio Quartararo che dovrà iniziare le qualifiche dalla Q1. Non hanno tentato un time attack Joan Mir ottavo , Alex Rins undicesimo, Marc Marquez quindicesimo.

FP3 che a sorpresa hanno visto la pista permettere ad alcuni piloti di migliorare i tempi delle PL2, con Enea Bastianini che dopo  il suo primo giro con gomma morbida cancellato per essere andato sul verde nell’ultima curva, a pochi secondi dalla bandiera scacchi facendo il giro più veloce, si è qualificato alla Q2.

Bastianini ha tolto la prima posizione per 13 millesimi a Pol Espargaro che ha confermato come la Honda sia forte in tutte le condizioni. Alle spalle dello spagnolo Pecco Bagnaia (+0-065) autore di un grande passo in avanti dopo un Venerdì difficile, guadagnando due posizioni rispetto alla FP2 nella classifica combinata dei tempi.

Alle spalle del campione del mondo Fabio Quartararo che nonostante il quarto tempo è stato messo fuori dalla top ten da Bastianini, Brad Binder 5° migliore della Ktm, Johann Zarco 6° e Miguel Oliveira 7°. Chiudono le prime dieci posizioni Joan Mir che non ha usato le gomme morbide nel finale, Jorge Martin, e Maverick Vinales meglio delle PL1-PL2 ma non riuscendo a qualificarsi alla Q2.

Undicesimo Alex Rins il quale come il compagno di squadra visto che era sicuro di accedere alla Q2 ha lavorato sul passo, stesso lavoro per Aleix Espargaro 14° Marc Marquez 15°, Jack Miller 20°, Franco Morbidelli 23°. Dovranno cominciare le qualifiche dalla Q1 Luca Marini 12° e Fabio Di Giannantonio 13° autori comunque di una buona sessione, insieme a Remy Gardner 16°, Takaaki Nakagami 17°, Marco Bezzecchi 18°. Andrea Dovizioso 19°, Derryn Binder 21°, Alex Marquez 22°, Raul Fernadez 24°.

Lascia un commento