Automoto, GP Emilia Romagna 2022: vince Verstappen. Leclerc sesto

Max Verstappen vince il Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022 di Formula 1. Sergio Perez e Lando Norris completano il podio. Sesto Charles Leclerc, Lewis Hamilton è quattordicesimo, ritirato Carlos Sainz

FRHJkLuX0AAx51k

Doppietta della Red Bull ad Imola: ad aggiudicarsi il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, quarta prova del mondiale 2022 di Formula 1, è stato Max Verstappen. Quella di Imola è la ventiduesima vittoria in carriera e la seconda stagionale per il campione del mondo, che si toglie la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio in casa della Ferrari. Verstappen autore anche del giro veloce ha dominato sin dalla partenza, mostrando una superiorità sugli avversari sia sul bagnato che con l’asciutto. L’olandese ha tagliato il traguardo con un vantaggio di sedici secondi e sei su Sergio Perez, che completa l’uno-due della Red Bull. Sul gradino più basso del podio come l’anno scorso Lando Norris davanti a George Russell e Valtteri Bottas.

Gara da dimenticare per la Ferrari con Charles Leclerc autore del primo errore in questa stagione che è andato a muro quando era terzo, transitando sotto la bandiera a scacchi sesto, mentre Carlos Sainz per il contatto al via con Daniel Ricciardo si è ritirato come in Australia. Lewis Hamilton chiude uno dei week end più difficili della sua carriera tredicesimo e nuovamente fuori dalla top ten, perdendo il duello con Russell, e venendo doppiato dal suo grande rivale Verstappen.

Verstappen a differenza della Sprint race parte bene e mantiene la prima posizione, al contrario di Leclerc che viene passato da Perez e Norris. Alle loro spalle incidente fra Ricciardo e Sainz che come in Australia è costretto al ritiro nei primi giri. Al rientro ai box della safety car, Verstappen allunga approfittando che Leclerc è impegnato nel duello con Norris che supera nell’ottavo giro lanciandosi all’inseguimento delle Red Bull. Inizio di corsa dai due volti per la Mercedes con Russell sesto invece Hamilton è fuori alla zona punti e riesce a superare Fernando Alonso, che è costretto al ritiro per la rottura della pancia, causato dal contatto al via con Mick Schumacher.

Verstappen aumenta il suo vantaggio, con Leclerc che dopo essersi liberato di Norris gira più veloce di Perez e riduce il distacco. Dietro di loro Russell e Bottas superano Magnussen in crisi con le gomme, conquistando la quinta e sesta posizione. Il primo ad effettuare il pit stop è Ricciardo, seguito da Perez che anticipa la sosta per evitare di essere superato da Leclerc. Il giro dopo fanno la sosta anche Verstappen che torna in pista primo, e Leclerc il quale esce dai box davanti a Perez. Il pilota della Ferrari paga un pit stop di un secondo più lento dalle Red Bull, e le gomme più calde delle sue di Perez che si riprende la seconda posizione. Leclerc appena manda in temperatura le gomme si riavvicina, ma la superiorità della Red Bull nei confronti della Ferrari sul dritto e il poter utilizzare il drs, non gli permettono di provare l’attacco, anche quando il messicano commette un errore alla Variante Gresini.

La situazione non cambia con Verstappen che nonostante l’ampio vantaggio, continua a migliorare il suo giro veloce e doppia Hamilton rallentato da Gasly che non riesce a superare, e Perez che allunga su Leclerc che dopo aver chiesto di andare sul piano B viene accontentato, e va ai box per mettere le soft. Come in precedenza per il monegasco il rientro in pista è difficile ed esce dai box quarto dietro a Norris, mentre la Red Bull risponde subito alla Ferrari richiamando Verstappen e Perez. Leclerc come nel primo stint appena si libera di Norris si avvicina a Perez, ma dopo aver fatto la miglior prestazione, nel corso del 54° giro perde il controllo della macchina finendo a muro.  Fortunatamente la sua F1-75 non riporta troppi danni e quando va ai box per cambiare l’ala torna in pista nono.

Verstappen non si accontenta di ridurre il distacco nel mondiale ma si riprende il giro veloce. Invece Leclerc cerca di rimediare al suo errore superando Magnussen, Vettel e Tsunoda. Verstappen gestisce soltanto negli ultimi giri per godersi il secondo successo consecutivo nel Gran Premio dell’Emilia Romagna, portandosi a meno 29 da Leclerc nella classifica piloti. Alle sue spalle Perez fa piazzare la prima doppietta stagionale della Red Bull precedendo Norris che regala il primo podio della stagione alla McLaren. Invece Russell per la terza gara di fila il migliore in casa Mercedes riesce a tenere dietro Bottas che ha provato fino al traguardo di battere il suo erede nel Team di Brackley.

Oltre a Leclerc completano la top ten Vettel che guadagna cinque posizioni rispetto alla Sprint race, Magnussen e Lance Stroll. Undicesimo Alexander Albon protagonista di un’altra bella prestazione, seguito da Pierre Gasly che ha tenuto dietro Lewis Hamilton il quale non è mai riuscito a superare il francese, finendo fuori dalla zona punti.  La classifica del Gran Premio dell’Emilia Romagna è chiusa da Esteban Ocon, Guany Zhou, Nicholas Latifi, Mick Schumacher autore di molti errori durante la corsa, e Daniel Ricciardo.

https://www.automoto.it/formula1/f1-gp-emilia-romagna-2022-la-cronaca-della-gara-in-diretta.html

Lascia un commento