F1: Presentazione GP Spagna

Charles Leclerc risponderà a Max Verstappen? Carlos Sainz nella gara di casa potrà inserirsi nel duello? La Mercedes darà la svolta al suo mondiale? Questi sono i temi del Gran Premio di Spagna.

FSQyAMIXsAYG_P0

Esame della verità per la Ferrari nel Gran Premio di Spagna, dove porterà aggiornamenti in pista per fermare la serie di 0-2 nei confronti di Max Verstappen e della Red Bull. Proprio sulle modifiche alle pance, il nuovo fondo e la diminuzione del peso punta Charles Leclerc per pareggiare i conti con il rivale, raggiungendolo a tre vittorie stagionali, riportando la Scuderia di Maranello sul gradino più alto del podio al Montmelo dopo nove anni, e riallungare nel mondiale.

Il Team di Milton Keynes ha fatto arrivare le RB18 soltanto in queste ore a Barcellona, per rispondere alle novità della Ferrari, e permettere a Verstappen di centrare il tris sulla pista dove ottenne il primo successo in Formula 1. Il campione del mondo intende anche confermarsi sempre vincente, quando non è stato fermato dai ritiri, per continuare la rimonta nella classifica piloti e ridurre il distacco di 19 punti dal monegasco.

Cercherà di aiutare Verstappen come ad Imola, e permettere alla Red Bull di superare la Ferrari nei costruttori, Sergio Perez, che dopo il quarto posto di Miami è deciso a risalire sul podio. Si candida grande protagonista del week end, Carlos Sainz che ritrovata la fiducia nella macchina con il terzo posto negli Stati Uniti, è determinato a battere Leclerc e Verstappen davanti agli oltre 100.000 tifosi spagnoli previsti Domenica al Montmelò, che sperano di vederlo vincere per la prima volta in Formula 1 nella gara di casa.

Week end fondamentale in casa Mercedes, convinta dalle dichiarazioni di questi giorni di Toto Wolff di poter tornare in corsa per il mondiale, e che ieri ha effettuato con George Russell un filming day a Le Castellet, per provare i nuovi aggiornamenti i quali saranno montati sulle due W13 domani. Ancora una volta in questo inizio di stagione, Russell arriva in Spagna come miglior pilota delle Frecce d’Argento nella classifica iridata, con la bella rimonta negli Stati Uniti superando negli ultimi giri Lewis Hamilton, che al Montmelò dove insieme a Michael Schumacher detiene il record di vittorie ,vuole interrompere lo score di 0-4 contro il compagno di squadra.

A caccia di riscatto la McLaren che dopo il passo indietro di Miami, spera di andare forte come nei test di Febbraio, con Lando Norris il quale vuole dimenticare l’incidente con Pierre Gasly e lottare come ad Imola con Red Bull e Ferrari, stesso obiettivo per Daniel Ricciardo autore di una delle gare più negative della sua carriera in Florida, finendo fuori dalla zona punti.

Avversari di Mercedes e McLaren saranno Valtteri Bottas, che punta a prendersi il quinto posto sfuggito per un errore alla ripartenza e confermare l’Alfa come quinta forza del campionato,  Fernando Alonso che nella sua corsa di casa vuole regalare emozioni ai suoi tifosi e cambiare volto ad un campionato fino a questo momento condizionato da ritiri ed errori che gli hanno fatto conquistare solo due punti, al contrario di Esteban Ocon, unica Alpine in top ten anche negli Stati Uniti.

Situazione simile per Mick Schumacher, che ha buttato nel finale a Miami la prima zona punti in Formula 1 e deve rispondere alla critiche di Gunther Steiner, invece Kevin Magnussen è deciso a riprendersi il ruolo di prima guida. Vogliono cambiare volto alla loro stagione l’Alpha Tauri, ma soprattutto l’Aston Martin che per convincere Lawrence Stroll a non vendere il team all’Audi, e Sebastian Vettel a rinnovare il contratto, ha portato una versione B della AMR22 a Barcellona. Novità anche in casa Williams con Nyck De Vries in pista nelle FP1 insieme a Nicholas Latifi che deve cambiare marcia per non perdere il sedile, mentre Alexander Albon scenderà in pista dalla FP2 e cercherà di portarla in zona punti come a Melbourne e Miami.

Lascia un commento