Automoto, GP Monaco: Uno-due Ferrari. Pole per Leclerc, Sainz secondo

Pole position per Charles Leclerc nelle qualifiche del Gran Premio di Monaco 2022 di Formula 1. Carlos Sainz completa l’uno-due della Ferrari, Sergio Perez terzo, Max Verstappen è quarto.

LEC IN ARTICOLO SEMMAI

Doppietta della Ferrari nelle qualifiche di Montecarlo. Sarà Charles Leclerc a partire davanti a tutti nel Gran Premio di Monaco settima prova del mondiale di Formula 1. 1.11.376 è il crono che ha permesso al monegasco di conquistare la quattordicesima pole position della carriera la quinta stagionale, precedendo Carlos Sainz che completa l’Uno-due della Rossa.  Alle loro spalle partiranno le due Red Bull con Sergio Perez andato a muro nell’ultimo tentativo che ha impedito sia a Sainz che al compagno di squadra Max Verstappen quarto di avvicinare il tempo di Leclerc. Mercedes in difficoltà come nelle prove libere con George Russell sesto dietro a Lando Norris, soltanto ottavo Lewis Hamilton.

Nei primi minuti della Q1 l’abbassamento delle temperature sembra favorire la Red Bull, con Verstappen e Perez che si tolgono il miglior tempo. La Ferrari appena manda in temperatura le gomme risponde con Leclerc che si leva dai guai con la miglior prestazione e Sainz che completa l’uno-due. I due piloti della Rossa continuano a spingere per trovare il limite della pista, Russell porta la Mercedes in terza posizione, con Hamilton invece ottavo. La Q1 si ferma per qualche minuto a causa di Tsunoda che tocca il muro alle Piscine, e quando la sessione riprende arriva il primo colpo di scena. Bottas si salva con il quindicesimo tempo, mentre Gasly velocissimo nelle Libere prendendo il semaforo rosso viene eliminato insieme ad Albon, Stroll, Latifi e Zhou.

Il copione non cambia in Q2 dove la Red Bull parte di nuovo forte Perez toglie il miglior tempo a Sainz, con Verstappen alle loro spalle che è sempre più lento del compagno di squadra. Leclerc risponde immediatamente balzando al comando e chiudendo davanti a tutti anche le Q2. La Mercedes invece dopo essere stata costretta ad usare due treni di soft già nel primo run, soltanto nel secondo tentativo si leva dai guai con Hamilton e Russell che si riportano in top ten. Negli ultimi minuti si scatena la battaglia per accedere alla Q3 con Ocon che sale in sesta posizione, e Vettel che con un gran giro elimina Tsunoda. Insieme al giapponese verranno esclusi Bottas in difficoltà come in tutto il week end, Magnussen, Ricciardo che conferma il momento difficile anche sulla pista dove vinse nel 2019, e Mick Schumacher.

Nella Q3 il grande protagonista è Leclerc, che uscito per primo dai box per avere pista libera nel primo tentativo fa una magia. Leclerc stampando un super 1.11.3 facendo la differenza nel primo settore conquista la pole provvisoria, infliggendo un distacco di due decimi a Sainz, Perez e Verstappen nuovamente dietro al compagno di squadra. Il monegasco è scatenato e nell’ultimo tentativo vola di nuovo nel T1 ma deve alzare il piede, perché alle piscine Perez va a muro impedendo a Sainz che non riesce ad evitarlo e gli finisce addosso, e Verstappen di provare a battere Leclerc. Le qualifiche non riprenderanno e Leclerc può festeggiare la seconda pole consecutiva sul circuito di casa, davanti a Sainz che fa occupare tutta la prima fila come nel 2017 alla Ferrari, Perez e Verstappen furioso per non aver potuto fare il secondo tentativo come l’anno scorso.  Alle spalle delle due Red Bull Norris piazza la McLaren in quinta posizione, seguito da Russell che nel finale è riuscito nuovamente a vincere il duello con Hamilton ottavo. Fra le Mercedes si è inserito un ottimo Fernando Alonso settimo, con l’altra Alpine di Esteban Ocon decimo in quinta fila con Sebastian Vettel nono.

https://www.automoto.it/formula1/f1-gp-monaco-2022-la-cronaca-delle-qualifiche-in-diretta.html

Lascia un commento