Moto GP, GP Catalogna: Quartararo vince. Bagnaia e Bastianini ritirati

Fabio Quartararo vince il Gran Premio di Catalogna 2022 di Moto GP. Jorge Martin e Johann Zarco completano il podio, quinto Aleix Espargaro, ritirati Pecco Bagnaia e Enea Bastianini.

FUfVq0AWAAUvHlb

Dominio di Fabio Quartararo a Barcellona. E’ stato il pilota della Yamaha ad imporsi nel Gran Premio di Catalogna 2022 nona prova del mondiale di Moto GP, conquistando la decima vittoria della carriera la seconda stagionale, e rafforzato la leadership nella classifica piloti. Quartararo sempre al comando ha preceduto sul traguardo infliggendo un distacco di sei secondi Jorge Martin e Johann Zarco. Recupera tredici posizioni rispetto alle qualifiche Joan Mir quarto, davanti a Aleix Espargaro che ha buttato nel finale il secondo posto, e Luca Marini migliore degli italiani. Dice quasi addio al titolo Pecco Bagnaia steso da Nakagami in partenza, ritirati per due cadute anche Enea Bastianini e Marco Bezzecchi.

Gara a senso unico fin dal via. Quartararo prende la testa della corsa davanti a A.Espargaro e Martin, invece finisce già in curva 1 il GP di Catalogna di Bagnaia che viene centrato insieme a Rins da Nakagami. Quartararo approfitta dell’assenza del rivale per allungare martellando su un passo che non riesce a tenere nemmeno A.Espargaro il quale viene superato da Jorge Martin, e finisce nella morsa delle due Pramac con Zarco quarto. Alle loro spalle grande rimonta di Mir quinto davanti a Marini. Per gli altri italiani la gara si conferma da dimenticare, con Bezzecchi, Bastianini mentre era sesto avvicinandosi a Mir e Marini, e Di Giannantonio cadono tutti e tre nel giro di pochi giri.

Quartararo a metà gara può già amministrare un vantaggio di oltre quattro secondi, dietro di lui si scatena la battaglia fra A.Espargaro e Martin seguiti da Zarco. A.Espargaro quando a meno quattro dalla bandiera a scacchi passa Martin, sembra mettere al sicuro il secondo posto, ma nel corso dell’ultimo giro arriva un altro colpo di scena. Lo spagnolo taglia il traguardo e inizia a salutare i suoi tifosi convinto che la gara sia finita, e quando se ne accorge è ormai staccatissimo da Martin e Zarco.

Quartararo così oltre alla vittoria può festeggiare anche la fuga nel mondiale, mentre la Pramac il doppio podio di Martin secondo e Zarco terzo.  Approfitta dell’errore di Espargaro per guadagnare una posizione anche Mir, con il pilota dell’Aprilia disperato quinto. Martin difende il sesto posto tenendo dietro Vinales settimo, le Ktm di Brad Binder Miguel Oliveira e Alex Marquez completano la top ten.  Miglior prestazione in top class per Remy Gardner undicesimo, Franco Morbidelli tredicesimo conferma i passi indietro rispetto alle qualifiche arrivando dietro alla Yamaha clienti di Derryn Binder, gara anonima anche per Jack Miller quattordicesimo,  e Andrea Dovizioso ritirato nel corso del 17° giro.

Lascia un commento