Automoto, GP Canada: vince Verstappen. Sainz secondo.

Max Verstappen vince il Gran Premio del Canada 2022 di Formula 1 davanti a Carlos Sainz. Sul gradino più basso del podio Lewis Hamilton, quarto George Russell, Charles Leclerc è quinto, ritirato Sergio Perez.

partenza

Montréal sorride alla Red Bull: ad imporsi nel Gran Premio del Canada, nona prova del mondiale 2022 di Formula 1, è stato Max Verstappen. Quella in terra canadese è la ventiseiesima vittoria in carriera e la sesta stagionale per l’olandese, che rafforza la leadership nella classifica piloti. Verstappen è stato perfetto negli ultimi giri quando è riuscito a difendersi da Carlos Sainz che ha provato fino alla bandiera a scacchi ad attaccarlo, ma si è dovuto accontentare della seconda posizione. Torna sul podio Lewis Hamilton terzo davanti al compagno di squadra George Russell. Bella rimonta per Charles Leclerc quinto  nonostante abbia faticato in trazione con la F1-75 e un pit stop molto lento. Delusione per Fernando Alonso che era in lotta per il podio fino al primo stint, ma ha tagliato il traguardo settimo dietro a Esteban Ocon per la strategia sbagliata dell’Alpine.

Ottimo spunto in partenza di Verstappen: scattato dalla pole position, ha preso la testa della corsa davanti ad Alonso, Sainz e Hamilton. Grazie ad una serie di giri veloci, Verstappen è riuscito ad allungare con Sainz che supera Alonso e si lancia al suo inseguimento, mentre Hamilton perde contatto e Leclerc inizia la sua rimonta passando Gasly. Sainz con pista libera inizia a girare sul passo di Verstappen con il quale dà vita ad una sfida a distanza per la miglior prestazione della gara.  Il primo colpo di scena è il ritiro di Perez nel corso del nono giro per la rottura della power unit, e viene applicata la procedura della virtual safety car. Verstappen ne approfitta per fare il pit stop insieme ad Hamilton con Sainz ed Alonso che continuano. Verstappen si libera immediatamente di Alonso e va alla caccia di Sainz, invece Leclerc risalito fino alla dodicesima posizione si ferma non riuscendo ad attaccare Bottas e Albon soffrendo in trazione al tornantino.  Sainz continua ad avere dei tempi vicini a quelli di Verstappen con gomme usate, ma quando anche Schumacher è costretto al ritiro prova ad approfittare della virtual safety car per fare la sosta. Lo spagnolo è sfortunato e quando entra ai box la gara riparte, e torna in pista terzo dietro ad Alonso.

Sainz dopo essere riuscito a tenere dietro Hamilton, non perde tempo e passa Alonso, con Verstappen che ha un vantaggio sullo spagnolo di nove secondi. Leclerc grazie ai pit stop entra in zona punti ma come in precedenza non ha trazione all’uscita del tornantino per superare Ocon e perde molto tempo, invece Alonso a cui l’Alpine ha fatto ritardare troppo il pit esce dalla lotta per il podio. Sainz sfrutta le gomme più fresche di Verstappen per ridurre il distacco sotto i sette secondi a metà corsa. Invece Leclerc non riesce ad attaccare Ocon e va ai box per il pit stop che però è molto lento e rientra in pista alle spalle del trenino Ricciardo, Tsunoda, Zhou, Stroll.  Il monegasco cerca di ricostruire la sua gara superando subito Ricciardo e Tsunoda, mentre Sainz torna leader della gara con Verstappen che fa la sosta. L’olandese torna in pista dietro al rivale Hamilton che gli lascia strada andando a fare il pit stop. La gara si riapre quando Tsunoda va a muro ed entra in pista la safety car, con Sainz che ne approfitta per andare ai box per cambiare le gomme.

Quando la safety car torna ai box e la gara riparte le Ferrari si scatenano, con Sainz che mette pressione a Verstappen, e Leclerc che con due sorpassi bellissimi supera le Alpine di Alonso e Ocon. Verstappen grazie alla superiorità sul dritto della RB18 sulla F1-75 riesce a non farsi attaccare da Sainz, che non riesce a prendere la scia all’olandese. Leclerc con pista libera inizia a girare più forte di Russell, mentre prosegue il duello Verstappen-Sainz che continua fino alla bandiera a scacchi. Quando Sainz per cercare di stare più vicino possibile al pilota della Red Bull commette un piccolo errore, Verstappen allunga e va a conquistare la sua prima vittoria in Canada che gli permette di andare in fuga nel mondiale. Alle loro spalle sul gradino più basso del podio Hamilton che nella sua Montreal si prende il secondo podio del 2022 e si aggiudica il duello con Russell. L’inglese è riuscito a tenere dietro Leclerc che si accontenta di aver recuperato quattordici posizioni rispetto alla partenza e di limitare i danni in campionato. Sesto Ocon che precede Alonso il quale ha rallentato nel finale riuscendo a difendere la settima posizione su Bottas ottavo. Completano la top ten Guanyu Zhou che conquista la prima zona punti in Formula 1, e Lance Stroll autore di una buona prestazione nella gara di casa. Male le McLaren con Daniel Ricciardo undicesimo e Lando Norris quindicesimo. Fra i due piloti del Team di Woking Sebastian Vettel, Alexander Albon e Pierre Gasly, con Nicholas Latifi e Kevin Magnussen che chiudono la classifica.

Lascia un commento