Automoto, GP Olanda: pole per Verstappen. Leclerc secondo

Pole position per Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda 2022 di Formula 1, davanti a Charles Leclerc. Terzo Carlos Sainz, quarto Lewis Hamilton.

ver dentro

Nelle qualifiche di Zandvoort ad imporsi è Max Verstappen: sarà l’olandese a partire davanti a tutti nella gara di casa del Gran Premio d’Olanda, quindicesima prova del mondiale 2022 di Formula 1. 1. 10.342 è il crono che ha permesso a Verstappen di conquistare la diciassettesima partenza dal palo della sua carriera la quarta stagionale, battendo Charles Leclerc che dopo aver fatto la pole provvisoria, è stato superato dal rivale. Alle loro spalle Carlos Sainz che ha preceduto Lewis Hamilton, Sergio Perez andato a muro negli ultimo secondi, e George Russell. Mvp della sessione Mick Schumacher ottavo, portando la Haas in Q3.

Nella Q1 Verstappen si riprende subito il ruolo di uomo da battere dando lo strappo, migliorando il tempo di Leclerc delle FP3. Leclerc, Sainz e Perez non riescono a rispondere accusando quasi un secondo dall’olandese, si avvicinano invece le Mercedes con Russell secondo e Hamilton terzo che scavalcano le due Ferrari. La risposta di Leclerc arriva a metà turno quando si leva dai guai con il secondo tempo riducendo il gap da Verstappen ad un decimo, insieme a Perez quinto. Ultimi minuti da brivido per Sainz che dopo i grandi giri di Tsunoda terzo, Albon decimo e Schumacher dodicesimo, scivola in quattordicesima posizione ma si salva mentre vengono eliminati a differenza dei loro compagni di squadra Bottas e Magnussen, a sorpresa Ricciardo-Vettel, e Latifi.

Stessa situazione nella Q2. Verstappen mette ancora più paura agli avversari, tagliando il traguardo in 1.10.927 con un treno di soft usate, rifilando a parità di condizioni sei ed otto decimi a Sainz e a Leclerc. L’unico ad avvicinarsi è Hamilton secondo accusando un gap di un decimo dal rivale, mettendosi alle spalle la Red Bull di Perez ed il compagno di squadra Russell. Verstappen come a Spa dà un’altra prova di forza rimanendo ai box, mentre la Ferrari come nella Q1 gli risponde nel secondo tentativo. Leclerc si porta a 61 millesimi da Verstappen, meglio di lui fa Sainz che balza al comando. Oltre allo spagnolo supera Verstappen e Leclerc anche Russell secondo, con Hamilton che scivola in quinta posizione.  Negli ultimi secondi grande giro di Schumacher nono che replica alle voci di un futuro in Formula 1 sempre più a rischio facendo accedere la Haas alla Q3, invece non superano il taglio Gasly, le Alpine di Ocon e Alonso, Zhou e Albon.

Nella Q3 Verstappen è uno dei primi a lanciarsi e fa la pole provvisoria, che gli viene tolta grazie ad una Ferrari migliorata tantissimo rispetto alla prima parte delle qualifiche, da Leclerc per soli 59 millesimi. Alle loro spalle Hamilton si mette dietro Sainz, Perez e Russell. Leclerc è il primo ad uscire dai box per il secondo tentativo seguito da Verstappen. Leclerc parte forte migliorandosi nel T1, ma dopo commette un errore in curva 9 che lo fa peggiorare nel secondo settore. Verstappen ne approfitta facendo il record nella parte centrale, che gli permette di fare la pole battendo Leclerc per soli 21 millesimi. A meno di un decimo anche Sainz che conquista la terza posizione davanti a Hamilton, che come Russell è stato costretto ad alzare il piede nel T3 quando aveva fatto segnare buoni intermedi, perchè Perez è andato a muro. Dietro a Russell Norris e Schumacher, completano la top ten Tsunoda e Stroll che non è sceso in psita nella Q3 per un problema tecnico.

Lascia un commento