Automoto, GP Italia, FP3: Verstappen al top

Max Verstappen ha colto il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia 2022 di Formula 1. Seguono Charles Leclerc, Sergio Perez e Carlos Sainz, settimo George Russell, Lewis Hamilton è decimo.

W19hAVTt

Miglior prestazione di Max Verstappen nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d’Italia 2022 di Formula 1. Il pilota della Red Bull ha dominato il turno precedendo Charles Leclerc ed il compagno di squadra Sergio Perez. Quarto Carlos Sainz davanti a Fernando Alonso, ancora attardate le Mercedes con George Russell settimo e Lewis Hamilton decimo.

1.21.252 è il crono che ha permesso a Verstappen di rispondere alle Ferrari, e candidarsi a conquistare questo pomeriggio la terza pole di fila. L’olandese già davanti a tutti nel primo tentativo con le medie, si è confermato il più veloce con le soft, abbassando il miglior tempo di sei decimi. Verstappen ha inflitto un distacco di 347 millesimi a Leclerc, che dopo aver chiuso il primo run vicino al rivale, ha visto aumentare il gap nel secondo tentativo, ha fatto un ulteriore giro migliorandosi per cercare di ridurre il distacco.

Passi in avanti anche per Sergio Perez terzo ad oltre mezzo secondo da Verstappen, davanti a Carlos Sainz che si è concentrato sulla gara visto che partirà dal fondo della griglia, Fernando Alonso che ha piazzato l’Alpine in quinta posizione, e Lando Norris. Ancora lontane dai livelli di Zandvoort le Mercedes con George Russell settimo e Lewis Hamilton decimo, che completano la top ten insieme a Yuki Tsunoda ed Esteban Ocon. 

Undicesimo Guanyu Zhou seguito da Pierre Gasly, Nicholas Latifi, e Nyck De Vries che ha preso il posto di Albon a causa di un’operazione all’appendicite, chiudendo a meno di un decimo dal compagno di squadra. Soltanto quindicesimo Daniel Ricciardo, che completa la classifica delle FP3 con Valtteri Bottas, Sebastian Vettel, Kevin Magnussen, Mick Schumacher che ha fatto solo un giro cronometrato per un problema alla frizione, e Lance Stroll. 

Lascia un commento