Automoto, GP Brasile: pole per Magnussen

Pole position per Kevin Magnussen nelle qualifiche del Gran Premio del Brasile 2022 di Formula 1. Completa la prima fila Max Verstappen, terzo George Russell, quinto Carlos Sainz, Charles Leclerc è decimo.

magn qual

Nelle qualifiche di Interlagos ad imporsi a sorpresa è la Haas: sarà Kevin Magnussen a partire davanti a tutti nella Sprint Race del Gran Premio del Brasile 2022 di Formula 1. Quella in terra brasiliana è la prima pole in Formula 1 per Magnussen  che grazie ad una grande strategia entrando in pista per primo, e  con il crono di 1.11.674 ha battuto di due decimi Max Verstappen. Alle loro spalle George Russell che ha causato una bandiera rossa finendo nella ghiaia, e Lando Norris che piazza la McLaren nella seconda fila della Spinrt Race. Disastro in casa Ferrari con Carlos Sainz quinto, mentre Charles Leclerc mandato in pista con le intermedie non va oltre la decima posizione. Prove ufficiali da dimenticare anche per Lewis Hamilton e Sergio Perez soltanto ottavo e nono.

Sessione spettacolare fin dalla Q1, dove l’accesso alla Q2 si è deciso negli ultimi secondi. Infatti la pioggia caduta a pochi minuti dal semaforo verde ha stravolto i valori rispetto alle FP1, con Verstappen e Alonso che si sfidano per la miglior prestazione, Hamilton, Perez e le due Ferrari che avevano iniziato forte con le intermedie, a rischio eliminazione. Se Hamilton salendo in seconda posizione dietro a Norris e Perez in quinta si levano dai guai,  Leclerc e Sainz con le soft non si migliorano, ma si salvano con il dodicesimo e quattordicesimo tempo. Le due Ferrari costringono all’eliminazione  Latifi, Zhou, Bottas, Tsunoda e Schumacher.

La situazione non cambia nella Q2. Verstappen, Alonso e Norris si tolgono a vicenda il giro più veloce, con le Ferrari che continuano a faticare a scaldare le gomme. Invece negli minuti la F1-75 torna sui livelli delle FP1 con Sainz e Leclerc che nonostante l’aumento dell’intensità della pioggia, mettono al sicuro la qualificazione con il secondo e terzo tempo a 9 e 69 millesimi da Verstappen. Fine sessione dai due volti per la Mercedes con Russell quarto alle spalle delle Rosse, invece Hamilton rischia scivolando in nona posizione ma si salva, così come Ocon decimo, mentre vengono eliminati Albon, Gasly, Vettel, Ricciardo, Stroll.   

Colpi di scena anche nella Q3. Leclerc è l’unico a scendere in pista con le intermedie, scelta che si rivelerà un azzardo e sbagliata, visto che non piove mettendolo in crisi, rallentando anche Perez. La Ferrari va in confusione, richiamando ai box Leclerc quando è già sul traguardo, invece Magnussen fa la pole provvisoria davanti a Verstappen. La classifica non cambia quando la sessione si riprende, e Magnussen così può festeggiare insieme alla Haas la loro  prima pole in Formula 1 davanti a Verstappen, Russell, e Norris. Sainz limita i danni con il quinto tempo, alle sue spalle le Alpine di Ocon e Alonso, mentre Hamilton e Perez i quali entrati in pista per capire le condizioni del tracciato, completano la top ten insieme a Leclerc sceso dalla vettura e andato al muretto per parlare con Laurent Mekies. 

Lascia un commento