Automoto, GP Brasile: Russell vince la Sprint Race. Sainz secondo

George Russell vince la Sprint Race del Gran Premio del Brasile 2022 di Formula 1, davanti a Carlos Sainz e Lewis Hamilton. Quarto Max Verstappen, Charles Leclerc è sesto.

rus

Ottima partenza di Magnussen che prende la testa della Sprint race davanti a Verstappen, Russell, Norris e Sainz, alle loro spalle contatto fra Ocon e Alonso che sarà costretto a tornare ai box. Il danese difende la leadership della corsa fino al terzo giro, quando Verstappen dopo aver chiuso la porta a Russell nel passaggio precedente lo supera, mentre Sainz sorpassa Norris. Magnussen viene superato anche anche da Russell e Sainz che si lanciano all’inseguimento di Verstappen, così come Hamilton che dopo essersi liberato di Norris e del danese sale in quinta posizione. Invece Leclerc fatica perdendo molto tempo a superare Ocon e Norris, ed è più lento anche di Sainz. Verstappen prova a scappare ma non ci riesce, con Russell che rimane sempre in zona DRS. Russell a metà gara rompe gli indugi prova l’attacco per tre volte a Verstappen, che ancora una volta gli chiude la porta.

Ottima partenza di Magnussen che prende la testa della Sprint race davanti a Verstappen, Russell, Norris e Sainz, alle loro spalle contatto fra Ocon e Alonso che sarà costretto a tornare ai box. Il danese difende la leadership della corsa fino al terza giro, quando Verstappen dopo aver chiusa la porta a Russell nel passaggio precedente lo supera, mentre Sainz sorpassa Norris. Magnussen viene superato anche anche da Russell e Sainz che si lanciano all’inseguimento di Verstappen, così come Hamilton che dopo essersi liberato di Norris e del danese sale in quinta posizione. Invece Leclerc fatica perdendo molto tempo a superare Ocon e Norris, ed è più lento anche di Sainz. Verstappen prova a scappare ma non ci riesce, con Russell che rimane sempre in zona DRS. Russell a metà gara rompe gli indugi prova l’attacco per tre volte a Verstappen, che ancora una volta gli chiude la porta.

Del duello fra Verstappen e Russell ne approfittano Sainz e Hamilton che si avvicinano, mentre Stroll fa il replay di Austin accompagno fuori in rettilineo Vettel, manovra che fara decidere i commissari di penalizzarlo di dieci secondi.. Russell al quarto tentativo supera nel corso del dodicesimo giro Verstappen, tenta di  imitarlo Hamilton che attacca Sainz il quale difende la terza posizione. Verstappen è in difficoltà con le medie e Sainz di forza, e Hamilton dopo un ruota a ruota lo superano, costringendolo a scivolare giù dal podio.

Russell sfrutta la battaglia alle sue spalle per andare in fuga e mettere al sicuro la vittoria della Sprint Race, davanti a Sainz che riesce a resistere a Hamilton. Dietro al rivale Verstappen che nonostante la richiesta del compagno di squadra per guadagnare punti nella classifica piloti, non ha lasciato passare Perez quinto precedendo Leclerc chiude la zona punti. Completano la top ten Norris, Magnussen, Vettel protagonista di una bella rimonta e Pierre Gasly. Undicesimo Daniel Ricciardo, seguito da Mick Schumacher che ha recuperato otto posizioni rispetto alle qualifiche, Guanyu Zhou e Alonso che dopo essere tornato in pista è risalito in quindicesima posizione. Chiudono la classifica della Sprint Yuki Tsunoda, Esteban Ocon scivolato al diciottesimo posto, e Nicholas Latifi, ritirato Alexander Albon. 

Lascia un commento