F1, GP EMILIA ROMAGNA: POLE PER VERSTAPPEN, LECLERC QUARTO

Pole position per Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio dell’Emilia Romagna. Oscar Piastri completa la prima fila, precedendo Lando Norris e Charles Leclerc. Carlos Sainz è quinto.

F1 Grand Prix of Emilia-Romagna - Qualifying

Nelle qualifiche di Imola prova di forza di Max Verstappen. Sarà l’olandese a scattare davanti a tutti nel Gran Premio dell’Emilia Romagna, settima gara del mondiale 2024 di F1. 1.14.746 è il crono che permette a Verstappen di conquistare la trentanovesima partenza dal palo della carriera, la settima consecutiva stagionale raggiungendo Alain Prost, l’ottava di fila eguagliando Ayrton Senna. Verstappen già in pole provvisoria, si è migliorato nel secondo tentativo, battendo di 74 millesimi Oscar Piastri (1.14.820), che vince il duello con Lando Norris (1.14.837), ma è sotto investigazione per impeding nei confronti di Kevin Magnussen nel Q1. 

Delusine per la Ferrari. Al fianco del vincitore di Miami prenderà il via Charles Leclerc (+0.224), che si è dovuto accontentare della quarta posizione, per una SF-24 EVO non all’altezza della Red Bull e della McLaren nel T1.  Il monegasco ha inflitto un distacco di due decimi al compagno di squadra Carlos Sainz (+0.487), che precede George Russell (+0.488), ed un ottimo Yuki Tsunoda (+0.719). Completano la top ten Lewis Hamilton (1.15.504), Daniel Ricciardo (1.15.674), e Nico Hulkenberg (1.15.980).

La dimostrazione che è stato Verstappen a fare la differenza e non la RB20, è Sergio Perez undicesimo ed eliminato in Q2 insieme a Esteban Ocon, Lance Stroll, Alexander Albon e Pierre Gasly. Non hanno superato il taglio in Q1 e chiudono lo schieramento Valtteri Bottas, Guanyu Zhou, Kevin Magnussen, Fernando Alonso che dopo aver rischiato di andare di nuovo a muro ha rovinato le sue gomme, e Logan Sargeant.

Lascia un commento