F1, GP EMILIA ROMAGNA: VERSTAPPEN RESISTE A NORRIS, LECLERC TERZO

Max Verstappen vince il Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1, davanti a Lando Norris. Sul gradino più basso del podio Charles Leclerc, che ha preceduto Oscar Piastri e Carlos Sainz.

F1 Grand Prix of Emilia-Romagna

Nella gara di Imola Max Verstappen batte Lando Norris. E’ stato il pilota della Red Bull ad aggiudicarsi il Gran Premio dell’Emilia Romagna, settima prova del mondiale di F1. Verstappen stabilisce un altro record in questo week end, conquistando la terza vittoria di fila al Santerno come Michael Schumacher, la cinquantanovesima della carriera, la quinta stagionale. Quello di Imola è il successo più sudato del 2024 per Verstappen, che aveva dominato nella prima parte di corsa, ma nel finale ha dovuto resistere a Norris, il quale è volato negli ultimi giri, ma non ho avuto il tempo per tentare di superare l’olandese.

Alle loro spalle Charles Leclerc che porta la Ferrari sul podio nella gara di casa, e fino al 48° passaggio sembrava poter attaccare Norris, ma dopo un lungo alla Gresini ha perso contatto dal pilota della McLaren. Quarto Oscar Piastri, che al pit stop ha superato Carlos Sainz quinto, pagando la scelta della Scuderia di Maranello di ritardare la prima sosta.  Dietro allo spagnolo Lewis Hamilton e George Russell, mentre completano la zona punti Sergio Perez, Lance Stroll e Yuki Tsunoda.

Fuori dalla top ten Nico Hulkenberg undicesimo, seguito dal compagno di squadra Kevin Magnussen, Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, e Guanyu Zhou. Chiudono la classifica del Gran Premio dell’Emilia Romagna Pierre Gasly, Logan Sargeant, Valtteri Bottas e Fernando Alonso, che partito dalla pit lane non è riuscito a rimontare. Ritirato Alexander Albon.

Lascia un commento