MOTOGP, GP OLANDA: ROSSI E AGOSTINI I PROFESSORI DI ASSEN

WhatsApp Image 2024-06-25 at 18.40.30

Ad Assen è l’Italia una delle nazioni ad aver conquistato più vittorie, con Valentino Rossi e Giacomo Agostini che sono i Re dell’Università del Motociclismo. Il Dottore ha sempre avuto un feeling particolare con il Gp d’Olanda, dove ha realizzato alcune delle sue più grandi imprese. Nel 2007 il pilota della Yamaha, scattato dall’undicesima posizione, è autore di una strepitosa rimonta, e a cinque giri dalla fine raggiunge e supera Casey Stoner.

Il successo più importante di Rossi però è quello del 2013. Tornato nel Team di Iwata dopo il fallimento con la Ducati, smentisce chi lo dava per finito, interrompendo un digiuno che durava dal Gp della Malesia 2010, precedendo Marc Marquez. Fra i due, nel 2015 esplode definitivamente la rivalità, e dopo essersi toccati all’ultima curva, Rossi tagliando la chicane, si aggiudica il duello.

Il legame fra il Dottore e questa pista è stato così forte, che il destino ha voluto che proprio ad Assen, abbia ottenuto l’ultima vittoria, e deciso di ritirarsi. Nel 2017 in Olanda va in scena l’ultima sua magia resistendo a Danilo Petrucci, mentre la brutta caduta nell’edizione del 2021, lo convince a lasciare la Moto Gp a fine stagione.

Alle sue spalle nell’albo d’oro troviamo Giacomo Agostini, che rifilando distacchi abissali ai suoi avversari,  ha vinto cinque gare di fila in 500 e sette in 350.. Record che tutt’ora detiene, ed è condiviso con un’altra leggenda come Mick Doohan. Il quindici volte campione del mondo, tornò ad imporsi nella classe regina nel 1974, quando dopo dieci anni lasciò la Mv Augusta per andare in Yamaha.

Con una vittoria c’è Max Biaggi che nel 2001, si aggiudicò la sfida con Rossi e Capirossi, mentre nelle ultime due stagioni è stato Pecco Bagnaia a confermare che Assen è il feudo degli italiani. Nel 2008 a quattordici anni da Stoner, il vincitore del Mugello, ha fatto rompere il tabù con il Gp d’Olanda alla Ducati, con Marco Bezzecchi che ha completato la doppietta tricolore. Bagnaia l’anno scorso in gara, si è preso la rivincita su Bezzecchi, che nella Sprint lo aveva battuto, conquistando la seconda vittoria di fila.

FOTO: Valentino Rossi.com

Lascia un commento