Moto Gp, Gp Americhe: Vinales conquista la pole, Bagnaia 4°

Maverick Vinales torna in pole position nelle qualifiche del Gran Premio delle Americhe, battendo Pedro Acosta e Marc Marquez. Quarto Pecco Bagnaia, davanti a Enea Bastianini e Jorge Martin.

18403014478750329169

Dominio di Maverick Vinales nelle qualifiche di Austin. Sarà il pilota dell’Aprilia a partire davanti a tutti nella Sprint e gara del Gran Premio delle Americhe 2024 di Moto Gp. 2.00.864 è il crono che ha permesso a Vinales di stabilire il nuovo record della pista, e conquistare la quindicesima pole position della carriera. Lo spagnolo ha inflitto un distacco di tre decimi a Pedro Acosta (+0.328) che ha piazzato la Ktm in seconda posizione, e di quattro decimi a Marc Marquez (+0.402) il quale ha tentato fino agli ultimi secondi di provare a battere il suo tempo.

Il Re di Austin  per 86 millesimi ha tolto la prima fila a Pecco Bagnaia (+0.488), che ha provato a rilanciarsi, ma non è riuscito a migliorare. Al suo fianco scatteranno il compagno di squadra Enea Bastianini (+0.575), e Jorge Martin (+0.647), che dopo due cadute nel primo tentativo non ha trovato lo stesso feeling con la seconda moto.

Stessa situazione per Aleix Espargaro (+0.698) finito a terra a pochi minuti dalla bandiera a scacchi, si è dovuto accontentare della settima posizione, precedendo Fabio Di Giannantonio (+0.803), e Franco Morbidelli (+0.873), che ha confermato gli ottimi segnali delle pre-qualifiche. In quarta fila Marco Bezzecchi (+1.415) anche lui caduto a metà Q2,  Jack Miller (+1.699) e Alex Marquez, che avevano superato il taglio in Q1.

Eliminate invece le Aprilia Trackhouse di Raul Fernadez tredicesimo, e Miguel Oliveira quattordicesimo, insieme alle Yamaha di Alex Rins quindicesimo, che si è aggiudicato il duello con Fabio Quartararo sedicesimo. Chiamato alla rimonta Brad Binder soltanto diciassettesimo, seguito da Augusto Fernadez, ed alle Honda di Johann Zarco, Joan Mir, Takaaki Nakagami e Luca Marini.

Lascia un commento