F1, Gp Cina: Verstappen vince la Sprint davanti a Hamilton. Leclerc 4°

Max Verstappen vince la Sprint Race del Gran Premio della Cina 2024 di F1. Completano il podio Lewis Hamilton e Sergio Perez. Quarto Charles Leclerc davanti a Carlos Sainz quinto.

GLh9gqWXEAA1kkh

Nella prima Sprint race della stagione del Gran Premio di Cina andata in scena sul circuito di Shanghai, ad imporsi è Max Verstappen. L’olandese rimasto in terza posizione al via, non appena ha risolto il problema alla batteria, che l’ha messo in difficoltà nelle prime fasi della gara, ha raggiunto e superato senza problemi al 8° e 9° giro Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Verstappen presa la testa della corsa, è andato in fuga con il solito passo inavvicinabile per gli avversari, tagliando il traguardo con un vantaggio di oltre tredici secondi su Hamilton.

L’inglese nonostante non abbia potuto lottare con il rivale, ha fatto conquistare il miglior risultato stagionale alla Mercedes, precedendo Sergio Perez, che si è preso il gradino più basso del podio, approfittando del duello fra Alonso e Carlos Sainz. Alle loro spalle Charles Leclerc, che ha vinto il duello in casa Ferrari passando con un grande sorpasso a due passaggi dal termine Sainz, che ha pagato il tentativo di mettere pressione a Verstappen nei primi giri. Dietro alle due Ferrari Lando Norris, che ha vanificato la pole conquistata ieri con una brutta partenza, Oscar Piastri e George Russell che completano la zona punti.

Chiudono la top ten il pilota di casa Guanyu Zhou che ha piazzato la Sauber in nona posizione, e Kevin Magnussen. Undicesimo Daniel Ricciardo, seguito da Valtteri Bottas, Esteban Ocon, Lance Stroll, Pierre Gasly, Yuki Tsunoda, Alexander Albon, Logan Sargeant e Nico Hulkenberg. Ritirato Alonso che dopo il contatto con Sainz, è stato costretto a tornare ai box.

Lascia un commento