Moto Gp, Presentazione Gp Spagna: Esame della verità per Vinales e l’Aprilia, Bagnaia in cerca di riscatto

438196663_829706565857197_9120143730463643444_n

Tanti sono i temi del Gran Premio di Spagna, che sarà l’esame della verità del mondiale Moto Gp. Il primo è se Jorge Martin, che arriva nella corsa di casa al comando ed in fuga nella classifica piloti, è il favorito per il titolo. Lo spagnolo oltre che a rafforzare la leadership in campionato, ha un altro obiettivo in questo week end, sfatare il tabù con Jerez dove in carriera non ha mai vinto, e l’anno scorso ha conquistato due quarti posti.

Al contrario Pecco Bagnaia è andato sempre forte su questa pista vincendo le ultime due edizioni. L’italiano, dall’Andalusia vuole far partire la sua rimonta per ridurre il distacco di trenta punti dal rivale, raggiungendo a quota tre successi di fila alla Cattedrale, Valentino Rossi e Alex Crivillè. Bagnaia deve tornare davanti anche ad Enea Bastianini, che l’ha battuto in Portogallo ed in America, e sta mettendo in difficoltà Gigi Dall’Igna, il quale a breve dovrà decidere se rinnovargli il contratto, o lasciarlo andare in un’altra squadra.

Jerez sarà la prova del nove per Maverick Vinales, che dopo il dominio di Austin deve dimostrare di essere pronto a diventare insieme all’Aprilia l’avversario numero uno della Ducati. Invece Pedro Acosta che si è preso la Ktm con due podi consecutivi, va alla caccia del primo trionfo in top class, per confermare come teme Davide Tardozzi, che può lottare per il titolo già quest’anno.

In cerca di riscatto anche Marc Marquez, che sul circuito dove rischiò di chiudere la carriera nel 2020, è determinato a prendersi quella vittoria che per il problema ai freni gli è sfuggita a Austin. Stesso discorso per Aleix Espargaro, Jack Miller, Brad Binder, che devono rispondere a Vinales e ad Acosta. Nel Team VR46 Fabio Di Giannantonio cercherà a ripetere l’ottima prestazione di Austin, e Marco Bezzecchi a tornare sui livelli del 2023.

Morale diverso anche per gli altri due italiani, Franco Morbidelli che in Texas nonostante il ritiro, ha fatto un passo in avanti cerca i primi punti con la Pramac, mentre Luca Marini insieme a Joan Mir, sperano che la Honda non sia ultima forza pure a Jerez, Anche Fabio Quartararo attende i primi sviluppi e miglioramenti della Yamaha, per avvicinarsi a Ducati, Aprilia e Ktm. Si candida ad essere uno dei protagonisti del Gp di Spagna, Dani Pedrosa, che l’anno scorso a Jerez conquistò un sesto e settimo posto.

Lascia un commento