MOTO GP, GP SPAGNA: MARTIN VINCE LA SPRINT, ACOSTA 2°, BAGNAIA KO

Jorge Martin vince la Sprint Race del Gran Premio di Spagna di Moto Gp. Pedro Acosta e Fabio Quartararo completano il podio. Quarto Daniel Pedrosa, settimo Marc Marquez, ritirati Pecco Bagnaia e Maverick Vinales.

GMLKklyXoAAXO2U

Nella Sprint Race del Gran Premio di Spagna s’impone Jorge Martin. Lo spagnolo con questo successo rafforza la leadership del mondiale, approfittando dei ritiri di Maverick Vinales e Pecco Bagnaia. Martin ha costruito la sua prima vittoria a Jerez, nel primo giro. Al via Al via Binder prende la testa della corsa, ma il pilota della Pramac gliela toglie subito andando al comando. Martin allunga sfruttando la battaglia alle sue spalle. Infatti Binder prima esagera con Marquez rispondendo al suo attacco, e poi nel corso del terzo giro centra Bagnaia, che è costretto al ritiro.

Marquez appena ha pista libera mettendo in mostra lo stesso passo delle Libere raggiunge Martin, che commette un errore e viene subito passato dal connazionale nell’ottavo passaggio. A pochi giri dalla bandiera a scacchi arriva un colpo di scena. A causa dell’umido presente in alcuni punti del circuito, cadono prima Binder, Bastianini e Alex Marquez, poi Marc Marquez, Marco Bezzecchi e Maverick Vinales. Martin tornato leader non corre rischi e amministra il vantaggio nel finale tagliando per primo il traguardo davanti a Pedro Acosta.

Invece il duello per il gradino più basso del podio se lo aggiudica Fabio Quartararo precedendo uno straordinario Dani Pedrosa. Dietro al tester della Ktm Franco Morbidelli, che nell’ultima curva ha passato Johann Zarco, il quale poi è scivolato e ha chiuso dodicesimo. Sesto Raul Fernandez, mentre Marc Marquez risalito sulla moto ha rimontato fino alla settima posizione.

Completano la zona punti Augusto Fernandez, e Miguel Oliveira, seguiti da Joan Mir, e Takaaki Nakagami. Tredicesimo Fabio Di Giannantonio anche lui caduto a metà Sprint, così come Jack Miller quattordicesimo, che ha preceduto Alex Rins e Lorenzo Savadori. Non sono transitati sotto la bandiera a scacchi anche Aleix Espargaro, Luca Marini, Stefan Bradl.

Lascia un commento