MOTO GP, GP SPAGNA: BAGNAIA BATTE MARQUEZ, BEZZECCHI 3°, MARTIN KO

Pecco Bagnaia vince il Gran Premio di Spagna di Moto Gp, davanti a Marc Marquez. Sul gradino più basso del podio Marco Bezzecchi, sesto Enea Bastianini, Pedro Acosta completa la top ten, ritirato Jorge Martin.

GMQMIGmWcAA8wSP

A Jerez nuova magia di Pecco Bagnaia, che batte Marc Marquez. E’ stato il pilota della Ducati ad aggiudicarsi il Gran Premio di Spagna, quarta prova del mondiale di Moto Gp. Quella alla Cattedrale è la trentesima vittoria della carriera, la ventesima in top class, e la seconda stagionale per Bagnaia, che riduce il distacco da Jorge Martin a diciassette punti nella classifica piloti. Il capolavoro del campione del mondo nasce grazie ad una buona partenza e scatenandosi nel primo giro, superando Bezzecchi, Martin e Marquez. Bagnaia rimane per poco in testa a causa di un errore, e Martin ne approfitta per prendersi la leadership della corsa.

I due rivali del titolo 2023 allungano, mentre Marquez non riesce a tenere il loro passo, e viene superato anche da Bezzecchi.  La pressione di Bagnaia dà i suoi frutti a quindici giri dalla fine, quando Martin cade ed è costretto al ritiro. Bagnaia a quel punto sembra avviato verso la vittoria, ma Marquez non è d’accordo, e appena si libera di Bezzecchi nel quattordicesimo passaggio, prima si avvicina e poi lo raggiunge.  Marquez rompe subito gli indugi nel ventunesimo e ventiduesimo giro. ma Bagnaia, risponde entrambe le volte difendendo la prima posizione, e poi allungando con la miglior prestazione.

Marquez prova fino alla bandiera a scacchi a rifarsi sotto, ma Bagnaia non glielo permette e taglia per primo il traguardo. Alle loro spalle Bezzecchi conquista il primo podio del 2024, precedendo Alex Marquez, Enea Bastianini, Brad Binder, e Fabio Di Giannantono. Completa la top ten Miguel Oliveira, Maverick Vinales e Pedro Acosta, protagonisti di una gara al di sotto delle loro aspettative.

In zona punti anche Raul Fernadez, Joan Mir, Alex Rins, Takaaki Nakagami, e Fabio Quartararo, che non è riuscito a confermarsi sui livelli della Sprint. Chiudono la classifica del Gp di Spagna Stefan Bradl e Luca Marini. Oltre a Martin ritirati per incidenti Franco Morbidelli, Jack Miller, Aleix Espargaro e Johann Zarco, caduto nei primi giri Dani Pedrosa.

Lascia un commento