F1, VERSTAPPEN AL BIVIO: RESTARE IN RED BULL SENZA NEWEY O ANDARE IN MERCEDES?

GLCWZt7XgAAi4Nl

Per la Red Bull sono ore importanti, in cui non si sta decidendo soltanto il futuro di Adrian Newey, ma anche quello di Max Verstappen. L’olandese e il suo entourage al momento non hanno ancora smentito le indiscrezioni dei giorni scorsi, su un incontro dopo Miami con la Mercedes, ma anzi l’hanno rilanciate con le dichiarazioni di poco fa di Jos Verstappen.

Il campione del mondo ha sempre riconosciuto che uno dei segreti dei suoi successi è Newey, tanto da affermare qualche settimana fa, che è l’unico insostituibile. Il timore, di perdere il progettista inglese, aveva spinto prima il padre e poi anche Helmut Marko, allo scontro totale con Horner, che però ha vinto la battaglia interna, e ora Verstappen si trova ad un bivio. Restare in una squadra che quest’anno e nel 2025 lo farà lottare per il mondiale, o fare come Michael Schumacher che nel 1996 lasciò una macchina vincente per diventare un pilota Ferrari?

La scommessa nel caso decidesse di andare in Mercedes sarà simile a quella del tedesco. Le Frecce d’Argento si trovano in una profonda crisi tecnica, tanto da spingere Lewis Hamilton verso la Scuderia di Maranello. Invece in Red Bull, almeno fino al prossimo anno avrebbe la vettura migliore, ma la sensazione è che non basterà per convincerlo a rimanere. Se Horner è convinto che Pierre Wachè e Enrico Balbo non faranno rimpiangere Newey, nel 2026 il Team di Milton Keynes dovrà per la prima volta progettare il motore.

Il rischio di vedere una Red Bull in difficoltà come all’inizio dell’era ibrida, insieme ad un clima molto pensante in squadra, potrebbe far cambiare idea a Verstappen, e a cedere al corteggiamento della Mercedes. L’unico modo per evitare questo scenario sarebbe rimettere in discussione Horner e soprattutto la sua decisione di spostare al progetto Hypecar Newey. uno dei motivi principali del suo addio. In caso contrario allora le probabilità di vedere Verstappen in Mercedes nel 2025, saranno molto alte.

Lascia un commento