MOTO GP, ANALISI GP SPAGNA: MAGIA DI BAGNAIA, MARQUEZ E’ TORNATO

A Jerez la Ducati è tornata prima forza, dominando sia sull’asciutto che con il bagnato. Una delle tante risposte del Gran Premio di Spagna, è che Pecco Bagnaia è sempre il favorito per il titolo. Se il campione del mondo con una gara capolavoro, ha zittito i suoi critici e cancellato la delusione della Sprint, raggiungendo a quota tre successi di fila in Andalusia Valentino Rossi, Marc Marquez is back. Il pilota della Gresini dopo la caduta mentre era in testa nella Sprint Race, nonostante abbia perso il duello, sulla pista dove rischiò la carriera, ha dimostrato che gli infortuni sono un ricordo, e già quest’anno può lottare per il mondiale.

Errore pesante per Jorge Martin, che aveva iniziato bene il week end con la vittoria di Sabato, ma con la scivolata di Domenica ha permesso a Bagnaia e Marquez di ridurre il distacco nella classifica piloti. Podio molto importante per Marco Bezzecchi, cancellando un inizio di stagione difficile e trovando il feeling con la GP23. Miglior prestazione del 2024 anche per Alex Marquez, invece passo indietro rispetto al Portogallo e all’America per Enea Bastianini, che comunque ha recuperato punti a Martin, e per Fabio Di Giannantonio.

Stesso discorso per Pedro Acosta, secondo nella Sprint davanti ad uno straordinario Dani Pedrosa, ma decimo in gara a causa della brutta caduta nel warm-up. Brad Binder ne ha approfittato per tornargli davanti, mentre prova del nove non superata per Maverick Vinales e l’Aprilia. Lo spagnolo e la Casa di Noale hanno pagato le difficoltà in qualifica sul bagnato, ma anche sull’asciutto non si sono confermati sugli stessi livelli di Austin. Male anche Aleix Espargaro caduto in entrambe le gare.

Alti e bassi per Franco Morbidelli e Fabio Quartararo quarto e quinto Sabato, per poi Domenica causare l’incidente con Jack Miller, e chiudere soltanto quindicesimo. Sempre in crisi la Honda. Unici ad andare in zona punti Joan Mir e Takaaki Nakagami, undicesimo e ritirato Johann Zarco, male Luca Marini che in gara ha tagliato il traguardo dietro a Stefan Bradl.

Lascia un commento