F1, I TEMI DEL GP DI MONACO

WhatsApp Image 2024-05-23 at 18.52.07

A pochi giorni dalla sfida negli ultimi giri a Imola fra Max Verstappen e Lando Norris, la Formula 1 sbarca a Monaco, per il week end più glamour dell’anno. Come al Santerno la gara si deciderà in qualifica, visto che su questa pista è quasi impossibile sorpassare, ed uno dei temi sarà se il pilota della Red Bull, batterà il record di Ayrton Senna e farà la nona pole di fila. Verstappen vuole conquistare la partenza dal palo, per poter andare Domenica a caccia della terza vittoria nel Principato, e continuare la fuga nel mondiale.

Charles Leclerc è determinato ad impedirglielo, per saldare il conto aperto con la corsa di casa, dove non è mai salito sul podio. La Ferrari per aiutarlo a rompere il tabù con Monte-Carlo, e tornare al successo dopo cinque anni nel Principato, ha lavorato in questa settimana per chiudere il gap nel giro secco da Red Bull e McLaren. Invece Carlos Sainz va in cerca di riscatto, dopo la più brutta prestazione stagionale ad Imola, insieme a Sergio Perez.

Lo stesso obiettivo della Rossa ce l’ha la McLaren, che nel Principato punta a confermarsi la vettura migliore, e scenderà in pista con una livrea speciale per omaggiare Senna. Lando Norris proverà a riportare alla vittoria dopo sedici anni il Team di Woking a Monaco, mentre Oscar Piastri spera di ripetere le qualifiche di Imola, per inserirsi nella sfida fra il compagno di squadra, Verstappen, e Leclerc.

Lewis Hamilton e George Russell saranno chiamati a fare la differenza per essere protagonisti a Monaco, con la Mercedes che anche con i nuovi aggiornamenti, ad Imola non ha ridotto il gap da Red Bull, McLaren e Ferrari. Stessa situazione in casa Aston Martin, con Fernando Alonso che vuole rispondere a Lance Stroll.

Discorso simile in Visa, con Daniel Ricciardo che dopo il quarto posto nella Sprint di Shanghai, nelle ultime due gare è stato battuto da Yuki Tsunoda. Vogliono tornare in top ten Haas e Alpine, che nel 2023 con Esteban Ocon salì sul podio a Monaco, mentre Williams e Sauber, affidano ad Alexander Albon e a Valtteri Bottas, le speranze di conquistare i primi punti stagionali.

Lascia un commento