F1, GP MONACO: VINCE LECLERC

Charles Leclerc vince il Gran Premio di Monaco 2024 di F1. Completano il podio Oscar Piastri e Carlos Sainz. Quarto Lando Norris, Max Verstappen è sesto.

GOg7Y9OW8AAfq1V

Charles Leclerc sfata il tabù con la gara di casa. E’ stato il pilota della Ferrari ad aggiudicarsi il Gran Premio di Monaco, ottava prova del mondiale 2024 di F1. Quella di Montecarlo è la sesta vittoria della carriera e la prima nel Principato e stagionale per Leclerc, che riduce a trentuno punti il distacco nella classifica piloti da Max Verstappen. Il monegasco presa la testa della corsa al via, ha gestito le gomme nella prima parte di Gp per poi allungare da metà gara, e amministrare negli ultimi giri, tagliando il traguardo con un vantaggio di sette secondi su Oscar Piastri.

Carlos Sainz dopo aver rischiato il ritiro nella prima partenza, forando una ruota per il contatto con l’australiano, è salito sull’ultimo gradino del podio precedendo Lando Norris. Alle loro spalle George Russell, Verstappen che non è riuscito a recuperare posizioni rispetto alle qualifiche, e Lewis Hamilton. Completano la zona punti Yuki Tsunoda, Alexander Albon e Pierre Gasly.

Fuori dalla top ten Fernando Alonso undicesimo, seguito da Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas e Lance Stroll, che dopo il pit stop toccando il muro è stato costretto ad una nuova sosta. Chiudono la classifica del Gran Premio di Monaco, Logan Sargeant e Guanyu Zhou. Ritirati a causa degli incidenti nel primo giro, Sergio Perez, Esteban Ocon, Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen.

Lascia un commento