TIRRENO-ADRIATICO: LANDA VINCE LA 4 TAPPA CARUSO MAGLIA BLU

Mikel Landa vince la tappa regina della Tirreno Adriatico battendo allo sprint Majka e Bennett, quarto Fabio Aru che aveva attaccato a 500 metri dall’arrivo, pagando lo sforzo nel finale.

Giornata no per la Sky, Froome in difficoltà, Thomas si è dovuto fermare per un problema meccanico, perdendo la maglia blu che ritorna a Damiano Caruso.

Vincenzo Nibali ha pagato le accelerazioni nel finale, chiudendo sedicesimo a 26 secondi da Landa.

CRONACA DELLA TAPPA

FUGA: Come ieri dopo pochi chilometri parte la fuga composta da: Mosca (Willer Selle Italia), Pedersen (Trek Segafredo) Duchesne (Grouphama Fdj), Neilands (Israel Cycling), Vlasov (Gazprom) Bagioli (Nippo Vini Fantini).

– 143 KM ALL’ARRIVO: Quando il vantaggio dei fuggitivi è di 4.58, nel gruppo tirato dalla Sky cade Dumoulin, che si ritira.

 – 48 ALL’ARRIVO:  Al Gpm di Penna San Giovanni, il gruppo maglia blu sempre tirato dalla Sky, ha un ritardo di 3.20

– 13 KM ALL’ARRIVO: Quando cominciano le prime rampe della salita di Sassotetto, ai fuggitivi rimangono 1.39 sul gruppo maglia blu, in cui a fare l’andatura si è portata l’Astana.

– 7 KM ALL’ARRIVO: Il gruppo riprende i fuggitivi, mentre in precedenza Roglic è stato costretto a fermarsi, per un problema meccanico.

– 5,5 KM ALL’ARRIVO: Attacca Miguel Angel Lopez, provano a rispondere Aru, Majka e Hermans.

– 4 KM ALL’ARRIVO: Majka, Aru e Hermans raggiungono Lopez ed hanno un vantaggio di 25 secondi sul gruppo, in cui è tornata a fare l’andatura la Sky.

– 3,5 KM ALL’ARRIVO: Majka prova ad andarsene da solo, staccando Lopez-Aru-Hermans.

– 2,6 KM ALL’ARRIVO: Nel gruppo maglia blu attacca Landa ed insieme ad Aru riprende Majka, leggermente più staccato Hermans, in crisi Froome e Lopez.

ULTIMO CHILOMETRO:  Hermans raggiunge Majka-Landa-Aru nel gruppo attacca Bennett che rientra, problema meccanico per la maglia blu Thomas.

SPRINT: Aru attacca ai meno 500 metri alla conclusione Bennett e Majka provano a rilanciare, ma Landa in volata li supera con grande facilità, dedicando la vittoria a Michele Scarponi.

ORDINE D’ARRIVO

1 Landa

2 Bennett  st

3 Majka st

4 Aru 0.06

5 Hermans st

6 Benoot st

7 Bardet st

8 Keldermann st

9 A.Yates st

10 Uran st

CLASSIFICA GENERALE 

1 Caruso

2 Keldermann 0.11

3 Landa 0.20

4 Thomas 0.26

5 Uran 0.31

6 Bennett 0.33

7  Formolo 0.34

8 Benoot 0.36

9 Pozzovivo 0.41

10 Roson 0.44

Domani 5 tappa da CastelRaimondo a Filottrano 178 chilometri che passerà sulle strade di Michele Scarponi, e sarà un altro esame per gli uomini di classifica.

ciclismo

Massimiliano Amato @nocciolone

Lascia un commento