F1: GP FRANCIA: ESAME DELLA VERITÀ

La Formula 1 dopo dieci anni, torna in Francia ma rispetto al passato, non a Magny-Cours ma al Paul Ricard, per l’inizio del primo trittico della sua storia.

I temi del week end sono: Vettel e la SF71H riusciranno ad andare forte anche con le gomme di Barcellona? Hamilton risponderà al rivale? Bottas-Ricciardo riusciranno ad accorciare le distanze? Raikkonen tornerà sui livelli di inizio stagione? Verstappen si confermerà?

Sebastian Vettel, riconquistato il primo posto nella classifica piloti, vuole provare ad allungare, con l’incognita delle gomme Pirelli 0,4, che al Montmelò misero in crisi la Ferrari.

A caccia di riscatto Lewis Hamilton, dopo la debacle del Canada cercherà a Le Castellet, di reagire, tornare alla vittoria, ed in vetta al mondiale.

Puntano a rimanere in corsa per il titolo, Bottas che insegue il primo successo del 2018, mentre Ricciardo costretto sulla difensiva a Montreal, vuole replicare lo splendido fine settimana, di Montecarlo.

Gran Premio fondamentale per Raikkonen, che deve cancellare le voci su Leclerc, a caccia di continuità invece Verstappen dopo il secondo podio, del 2018.

Attese anche qui novità sulle monoposto, sulle Ferrari sarà utilizzata una nuova sospensione, per evitare un consumo anomalo delle gomme come in Spagna, Mercedes anche se non ci sono conferme ufficiali, dovrebbe montare il 2 motore.

La Red Bull invece nei scorsi giorni, ha comunicato il passaggio dalla prossima stagione alla power unit Honda, su una pista più adatta alle sue caratteristiche, deve dimostrare che Monaco non è stato, un episodio isolato.

Per quanto riguarda la lotta dietro ai tre top team, Renault nella gara di casa, punta a consolidare il quarto posto e ridurre le distanze dal vertice, Mclaren-Haas vogliono uscire dal loro momento difficile.

formula1

Massimiliano Amato @nocciolone

Lascia un commento