SERIE A: 18 GIORNATA

L’Atalanta ferma, la striscia di vittorie della Juve, sfiorando l’impresa prima, del pareggio di Cristiano Ronaldo, non ne approfitta il Napoli, battuta nel big match, del boxing day  dall’Inter.

Nella sfida, fra i due fratelli Inzaghi, la Lazio conquista, il secondo successo di fila, continua il momento difficile, del Milan che pareggia, a Frosinone e viene superato, anche dalla Samp, 2-0 al Chievo.

Torna alla vittoria, la Roma 3-1 con il Sassuolo, cosi come Torino, Parma e Cagliari, con Empoli-Fiorentina-Genoa pareggio a reti bianche, fra Spal-Udinese.

Frosinone-Milan (0-0). Il Milan parte forte, dopo 3 minuti Cutrone, spreca il cross di Calabra, (18) Castillejo va via sulla fascia destra, si accentra e calcia, ma il tiro si stampa, sul palo. Risponde il Frosinone, alla mezz’ora, la conclusione di prima intenzione di Ghiglione, viene respinta da Donnarumma. Ancora il terzino ciociaro al 71, ci prova dalla distanza, ma il portiere della nazionale, si tuffa e devia in calcio d’angolo.

Atalanta-Juve (2-2). Al 2 Djmisiti, nel tentativo di spazzare, il traversone di Alex Sandro, fa autogol. Passano 4 minuti, (6) Berisha, devia sulla traversa, la conclusione da fuori area, di Betancur. Reagisce l’Atalanta (24), Gomez verticalizza per Zapata, che salta Bonucci e batte, Szczesny. Ad inizio ripresa (54), Betancur viene espulso, per doppia ammonizione. Quattro minuti dopo (62), angolo di Gomez, Zapata tutto solo in area, di testa segna il gol, del vantaggio. Al 78 corner di Pjanic, sponda di Mandzukic, per Cristiano Ronaldo che sotto misura, riporta il punteggio in parità.

Bologna-Lazio (0-2). La prima occasione del match, è dopo 14 minuti, la sassata dal limite di Luis Alberto, alzata sopra la traversa, da Skoruski. Lo spagnolo al 30, dalla bandierina, serve sul primo palo, Luiz Felipe che di testa, porta la Lazio, in vantaggio. Dopo la chance fallita, da Correa (41), il raddoppio arriva nel recupero (90), sull’angolo di Luis Alberto, Felipe prolunga per Lulic, che di controbalzo, chiude la partita.

Cagliari-Genoa (1-0). (13) Cragno dice di no, al tiro da posizione defilata, di Piatek. (31) Sul destro a giro, di Barella Romero di testa, toglie il pallone, dall’incrocio dei pali. Al 48 Ionita fa il velo, sul cross di Ionita, Farias con una volèe, trafigge Radu. (69) Altra magia di Barella, che dai 25 metri, colpisce il palo.

Fiorentina-Parma (0-1). Forcing iniziale, della Fiorentina, ma Sepe dice no (4-17) a Benassi e Chiesa. Nel recupero del 1 tempo (47), Vitor Hugo va a vuoto, sul passaggio di Deiola per Inglese, che batte in uscita, Lafont. Il difensore brasiliano, al 65 commette, fallo da ultimo uomo, su Biabany e viene, espulso. L’ultima chance per la Fiorentina, di pareggiare è di Pjaca, (93) ma Sepe, si supera ancora, respingendo la conclusione, del croato.

Sampdoria-Chievo (2-0). Dopo 45 minuti, senza grosse emozioni, in apertura di ripresa (47), punizione di Ramirez Quagliarella di tacco, festeggia il rinnovo, con l’undicesima rete stagionale. Al 59 Murru va via sulla sinistra, serve in mezzo Ramirez, che con l’esterno destro, segna il gol del raddoppio Samp. Nel finale (83), Quagliarella sfiora la doppietta, facendo tremare la traversa, su punizione.

Torino-Empoli (3-0). Provedel ed un palo (19-28), impediscono a Belotti, di sbloccare la partita. Prima dell’intervallo (44), su un calcio d’angolo corto, N’Koulou con uno, stacco imperioso porta il Torino, in vantaggio. Al 49 Belotti, riconquista il pallone Iago Falque, appoggia a De Silvestri, che con un mancino da fuori area, segna il gol del raddoppio. Ad un quarto d’ora, dalla fine (75) Iago Falque dopo un azione personale, con un sinistro che si insacca, all’angolino chiude la partita.

Spal-Udinese (0-0). (16) Petagna su punizione, scheggia la traversa. (46) De Paul parte, palla al piede, dalla propria metà campo, ma il suo tiro ad effetto, viene respinto in angolo, da Gomis. (65) Replica Musso, deviando il colpo di testa, di Schiattarella.

Roma-Sassuolo (3-1). (2) Berardi vede Olsen, fuori dai pali, ma lo svedese riprende la posizione e respinge. Al 8 Ferrari atterra in area Schick, sul dischetto va Perotti, che spiazza Consigli. Il Sassuolo ha subito, l’occasione per pareggiare, (20) Schick nel tentativo di spazzare, colpisce la traversa, ma il pallone, non entra in rete. Il ceco, si fa perdonare (23), lanciato in profondità scarta, Consigli e raddoppia. Nella ripresa (59), Zaniolo parte dalla destra, si accentra, mette a sedere prima Ferrari, poi Consigli e con cucchiaio, realizza il 1 gol, in Serie A. Nel recupero (90), Babacar accorcia, le distanze.

Inter-Napoli (1-0). Trascorrono 7 secondi, dal fischio d’inizio Icardi, da centrocampo, colpisce la traversa. Risponde Insigne al 16, ma il suo destro a giro, viene allontanato con i pugni, da Handanovic. Prima di andare, negli spogliatoi (43), Icardi supera Meret, ma sulla linea, arriva il salvataggio, di Koulibaly. Cambia marcia, il Napoli nel 2 tempo, (66) destro in corsa e di prima intenzione, di Callejon Handanovic, respinge. La svolta della gara, arriva al 82, Koulibaly atterra Politano, prima viene ammonito, poi per proteste espulso. Nel finale, (89) Handanovic dice, per due volte no ad Insigne, Zielinski calcia, a botta sicura, ma sulla linea, Asamoah salva il risultato. (91) Brozovic lancia Keita, che crossa in mezzo, velo di Vecino Lautaro Martinez, di prima intenzione, fa impazzire San Siro.

CLASSIFICA 

1 Juve 50
2 Napoli 41
3 Inter 36
4 Lazio 31
5 Samp 29
6 Milan 28
7 Roma 27
8 Torino 26
9 Atalanta 25
10 Fiorentina 25
11 Sassuolo 25
12 Parma 25
13 Cagliari 20
14 Genoa 19
15 Spal 17
16 Empoli 16
17 Udinese 15
18 Bologna 13
19 Frosinone 10
20 Chievo 5

PROSSIMO TURNO: Juve-Samp Lazio-Torino Chievo-Frosinone Sassuolo-Atalanta Genoa-Fiorentina Udinese-Cagliari Parma-Roma Empoli-Inter Napoli-Bologna Milan-Spal.

seriea

 

Massimiliano Amato @nocciolone

Lascia un commento