F1: GP DEL AZERBAIJAN: FUGA MERCEDES O RISCOSSA FERRARI?

Alla 4 gara il mondiale in Azerbaijan, è già ad un momento importante della stagione, ed i temi del week end sono: Hamilton allungherà o Bottas gli risponderà? Chi fra Vettel-Leclerc-Verstappen può porre fine al dominio Mercedes?

Lewis Hamilton dopo le due vittorie consecutive, ed aver conquistato in Cina la leadership del mondiale, a Baku proverà a centrare il tris e la prima fuga stagionale.

Tenterà di fermare la striscia vincente, del compagno di squadra Bottas anche per cercare di convincere Wolff, a prolungargli al più presto il contratto.

Vettel spera, nel primo pacchetto di aggiornamenti della Ferrari per ridurre le distanze da Hamilton e prendersi, quella vittoria sfuggita a causa della safety car, l’anno scorso.

Leclerc sulla sua pista preferita, dove sia in F2 e F1 ha fatto numeri straordinari vuole tornare, a dominare come in Bahrain e conquistare il 1 successo, della carriera.

Novità anche in casa Red Bull, che si aspetta molto dalla 2 power unit Honda, per far tornare sul podio e rimanere nella lotta iridata Verstappen, ed attende ulteriori passi avanti da Gasly.

Molto equilibrio alle spalle dei top team, con Alfa e Renault 4 a pari merito iniziano il fine settimana, in modo diverso infatti se sulla macchina di Hulkenberg, non dovrà essere cambiato il motore su quella di Giovinazzi, sarà montata la 3 centralina e il pilota italiano subirà una penalità, di 10 posizioni in griglia.

Puntano a confermarsi in top ten, Perez e Albon a caccia di riscatto Haas e Mclaren, vedremo se su un tracciato in cui l’aerodinamica è meno importante, la Williams lancerà qualche segnale incoraggiante.

La Pirelli ha portato le C2-C3-C4 come a Shanghai, con Vettel e Leclerc con più gomme medie rispetto a Hamilton-Bottas, 9 set di soft per Verstappen-Gasly.

formula1

Massimiliano Amato @nocciolone

Lascia un commento