F1: GP D’ITALIA: 4 POLE POSITION STAGIONALE DI LECLERC

Charles Leclerc fa conquistare, la 21 pole position a Monza alla Ferrari, sfruttando il grande tatticismo durante l’ultimo tentativo, che non ha permesso a Hamilton Bottas e Vettel di provare, a batterlo.

CL16 1.19.307, partirà per la seconda gara consecutiva dalla 1 posizione, al suo fianco domani ci sarà Hamilton staccato di 39 millesimi dal monegasco, che gli ha impedito di essere per la 7 volta  il poleman, del Gp d’Italia.

Come il leader del mondiale, anche Bottas 0.039 e Vettel 0.150 hanno preso la bandiera a scacchi e sono stati costretti, ad accontentarsi della 2 fila.

Alle loro spalle confermando, le prestazioni della mattinata le Renault di Ricciardo-Hulkenberg, poi Sainz unico ad aver fatto il 2 run, completa la 4 fila Albon in 5 Stroll e Raikkonen andato a muro alla Parabolica, ad inizio Q3.

Il finlandese per soli 0.002, aveva fatto terminare nelle Q2 le qualifiche di Giovinazzi 11, insieme a Magnussen 12 Kvyat 13 mentre Norris 15 per la penalizzazione, arretra in ultima fila chiude la griglia Verstappen fermato da un problema, al motore in Q1.

pole

Vedremo domani, se Leclerc farà il bis o le Mercedes al via o con il passo visto ieri e Vettel riusciranno a batterlo, Verstappen regalerà spettacolo dall’ultima posizione rimontando.

formula1

Massimiliano Amato @nocciolone

Lascia un commento