FORMULA 1: POST SUZUKA

Vediamo chi sono stati i Protagonisti Promossi e Bocciati, del Gran Premio del Giappone.

PROTAGONISTI

Bottas: Ripaga della fiducia Wolff e la Mercedes per il rinnovo, bruciando come in Russia 2 anni fa le due Ferrari al via, andando in fuga e staccando subito Vettel con una passo gara micidiale che gli ha consentito, di conquistare la 3 vittoria stagionale.

Vettel: In poche ore, passa dal ritornare a fare la pole dopo 4 mesi a sbagliare la partenza che gli costa il successo, ma nelle Q3 e negli ultimi giri quando tiene dietro senza problemi Hamilton, conferma che sta tornando ai suoi livelli.

Mercedes: Sesto titolo costruttori consecutivo, raggiungendo la Ferrari di Schumacher-Todt-Brawn dimostrando ancora una volta quest’anno, di essere la macchina più forte sopratutto sul ritmo.

PROMOSSI

Hamilton: Soltanto 4 in qualifica, parte male ma non si arrende mai ed aveva la possibilità di vincere, se non fosse rientrato ai box per il 2 pit stop, nonostante le sue gomme medie potevano farlo arrivare sul gradino più alto del podio, al traguardo.

Albon: Il miglior week end dal suo passaggio in Red Bull, facendo lo stesso tempo di Verstappen in qualifica, ottenendo più tardi un 4 posto che gli fa fare un passo in avanti, verso il rinnovo.

Sainz: Ancora una volta, il più veloce dietro ai top team chiudendo 5 e salendo al 6 posto, nella classifica piloti.

Ricciardo: Il solito lottatore, autore di una grande rimonta partito 16 arriva 6.

Gasly: 3 top ten in 5 Gp, dal ritorno in Toro Rosso.

Perez: Salva la 9 posizione, grazie all’errore dei commissari che sventolano la bandiera a scacchi, con un giro d’anticipo.

Hulkenberg: 10, dall’annuncio di Ocon è sempre in zona punti.

Ferrari: Venerdì sembrava impossibile, potesse ottenere la 5 pole di fila ed occupasse tutta la 1 fila, che non sfrutta a causa degli errori di Vettel-Leclerc al via, e di un passa gara inferiore ai rivali.

BOCCIATI

Leclerc: Parte male come Vettel, nel tentativo di resistere a Verstappen butta fuori l’olandese, proprio questa manovra insieme al tentativo di rimanere in pista, gli costa una penalità di 15 secondi.

Kvyat; In calo, da quando la Red Bull gli ha preferito Albon per sostituire Gasly.

Red Bull: La stessa storia di Singapore, aveva puntato tutto sul Gran Premio di casa della Honda, ma delude le aspettative prendendo 7 decimi nelle Q3, quasi un minuto con Albon in gara.

Giovinazzi e Raikkonen: Entrambi vengono condizionati, dalle prestazioni e strategia Alfa.

INGIUDICABILE

Verstappen: L’incidente con Leclerc, lo costringe al ritiro.

formula1

Massimiliano Amato @nocciolone

Lascia un commento