MOTO GP: POST SEPANG

Vediamo chi sono stati, i Protagonisti Promossi e Bocciati del Gran Premio di Malesia.

PROTAGONISTI

Vinales: Week end perfetto, a differenza dell’Australia azzecca la partenza ed ha potuto subito andare in testa, imporre il suo passo e scappare. Con la 2 vittoria stagionale, battendo come in Olanda Marquez riconquista il 3 posto della classifica piloti, diventando sempre più uomo mercato 2021.

Marquez: Nonostante la brutta caduta nelle Q2, non si risparmia ma anzi con dei primi giri spettacolari, rimonta fino al 2 posto. Soltanto che quando si libera di Miller, Vinales è già andato in fuga e non riesce a riprenderlo.

Dovizioso: Ancora una volta nell’ultimo periodo, Domenica sopperirisce ai problemi della Ducati in Q2, salendo sul gradino più basso del podio e laureandosi per il 3 anno consecutivo, vice campione del mondo.

Rossi. Il Dottore is back, smentisce quanti lo vedevano finito e non più in grado di essere competitivo, facendo il giro più veloce ed il record della pista, giocandosi il podio fino al traguardo con Dovizioso.

Yamaha: 2 vittoria che da morale per il prossimo anno, ma i rettilinei malesi confermano che tornare a giocarsi il mondiale, dipenderà dalla capacità dei tecnici di Iwata di dare più cavalli alla M1.

PROMOSSI

Rins: 5 tornando sui livelli di inizio stagione, cambiando marcia nella 2 parte di gara riprendendo Dovizioso e Rossi, ma non riuscendo mai a lottare con loro.

Morbidelli: Dopo le qualifiche puntava al podio, invece fin dal via fatica perde contatto dai primi e si deve accontentare, della 6 posizione.

Quartararo: Come il compagno di squadra, ha una controprestazione fra Q2 dove ha ottenuto la 5 pole e gara, chiudendo soltanto 7.

Zarco: Mir gli toglie un top ten meritatissima, dimostrando di essere ancora un top rider e di meritare una Moto, il prossimo anno.

Ducati: La garanzia Dovizioso le permette di salire sul podio, ma ormai è chiaro che Gigi Dall’Igna e la sua squadra dovranno rivoluzionare la moto quest’inverno, se nel 2020 vogliono tornare a sfidare Marquez senza pensare troppo, al mercato piloti 2021.

Honda: Marquez dipendente, ma il problema è sempre Lorenzo vale la pena aspettarlo ancora e non dare fiducia, a Zarco? A Puig la difficile decisione.

BOCCIATI

Miller: Passo indietro rispetto ad 1 settimana fa, spremendo troppo le gomme crolla nel finale, piazzandosi 8.

Petrucci: Non riesce ad uscire dalla crisi, mettendo a rischio anche il 5 posto della classifica piloti.

Mir: Nel tentativo di recuperare posizioni, butta fuori Zarco e viene penalizzato ma salva, la top ten.

Lorenzo: Qualche timido miglioramento c’è stato, ma un campione come il Martillo non può essere soddisfatto, di un 14 posto.

Crutchlow: La solita storia, non da continuità ai risultati oltre alla caduta non è mai stato veloce come in Australia, e sempre dietro a Zarco.

Bagnaia e Iannone: Non si ripetono, il ducatista è soltanto 13 The Maniac ritirato.

moto

MOTO 2

Binder vince, mentre Alex Marquez 2 si laurea campione del mondo con una gara d’anticipo, sul gradino più basso del podio Luthi. 4 Vierge 5 Navarro 6 Lecuona 7 Baldassari 8 Nagashima 9 Schrotter 10 Marini.

CLASSIFICA: 1 A.Marquez 262 2 Binder 234 3 Luthi 230.

MOTO 3

Terza vittoria di fila di Dalla Porta, alle sue spalle Garcia e Masia. 4 Agura 5 Vietti 6 Ramirez 7 Mcphee 8 Canet 9 Arbolino 10 Antonelli 11 Fenati.

CLASSIFICA: 1 Dalla Porta 279 2 Canet 190 3 Arbolino 175.

Massimiliano Amato @nocciolone

Lascia un commento